A partire dal 2013 nella Fondazione è stata istituita la UOC di Percorsi e Valutazione Outcome Clinici (PeVOC) che a garanzia di una maggior appropriatezza clinica ed organizzativa in ogni episodio assistenziale svolge principalmente attività di coordinamento, progettazione, diffusione ed implementazione dei percorsi clinico assistenziali. Le attività della UOC si basano su evidenze scientifiche derivanti da Linee Guida aggiornate e buone pratiche.
I percorsi clinico assistenziali del Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS permettono di offrire il migliore processo di cura possibile per una determinata patologia attraverso un approccio multidisciplinare integrato che prevede il coinvolgimento di vari specialisti coordinati tra loro, con protocolli condivisi e nel rispetto degli standard assistenziali più rigorosi.
Inoltre, dal 2018, PeVOC è dotata di un sistema di monitoraggio interno volto alla valutazione dell’impatto dei PCA sui processi assistenziali, oltre che alla misurazione degli outcome nella FPG e supportato da attività di benchmarking (nazionale, regionale).
Staff
Prof. Antonio Giulio de Belvis – Responsabile UOC
Dott.sse Amelia Palinuro e Carmen Angioletti – Project managers