Responsabile: Dott.ssa Carmen Nuzzo
Il SITRA – Servizio Infermieristico, Tecnico, Riabilitativo, Aziendale – è una UOC della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS.
La U.O.C. SITRA si caratterizza come elemento di integrazione di sistema, con caratteristiche di programmazione, organizzazione e gestione dei processi per il governo clinico assistenziale delle funzioni connesse alle aree professionali, alla cura e salvaguardia della salute individuale e collettiva, in coerenza con le norme istitutive dei relativi profili professionali e degli specifici codici deontologici.
La UOC SITRA, valorizzando le specifiche aree professionali, prevede funzioni e livelli di responsabilità diversi oltre che nell’ambito programmatorio, gestionale e operativo anche nell’ambito delle aree professionali.
La UOC SITRA contribuisce a definire le linee strategiche relative ai processi ed ai programmi di competenza, oltre la responsabilità delle funzioni specifiche per le quali definisce:
- gli indirizzi organizzativi e gestionali per il governo delle attività;
- gli obiettivi di qualità e dell’efficienza tecnica ed operativa delle attività assistenziali, tecniche, riabilitative nell’ambito della cura e riabilitazione;
- lo sviluppo di nuovi modelli organizzativi anche tramite gli operatori di supporto;
- i criteri per l’implementazione del governo clinico assistenziale;
- modelli organizzativi per il processo assistenziale (presa in carico, assistenza e continuità assistenziale);
- l’identificazione dei bisogni formativi.
La sua struttura è rappresentata dalla Direzione e da otto Dipartimenti, paralleli alla suddivisione clinica della Fondazione stessa, alla guida di ciascuno degli otto dipartimenti c’è un dirigente SITRA. Il SITRA Dipartimentale è UOS afferente alla UOC SITRA in collegamento funzionale con il Direttore di Dipartimento. Il Responsabile della UOS è un dirigente delle professioni sanitarie chiamato a pianificare l’assistenza nel dipartimento attraverso l’organizzazione del personale infermieristico, ostetrico, tecnico-sanitario, della riabilitazione e di supporto. Il conferimento dell’incarico avviene con provvedimento degli Organi Direttivi su iniziativa del Direttore del SITRA.
L’area della ricerca infermieristica è affidata ad un dirigente professional del SITRA, impegnato oltre che nella ricerca clinica anche nella redazione di procedure per la standardizzazione dei comportamenti assistenziali, in task con gli uffici Qualità e Governo Clinico.
I dirigenti SITRA sono sostenuti dal contributo di otto coordinatori SITRA che collaborano con il dirigente per la gestione delle risorse professionali e di supporto, l’implementazione di modelli e procedure assistenziali, oltre al supporto nell’introduzione e monitoraggio delle strategie operative.
La formazione è affidata ad un dirigente SITRA con responsabilità nella formazione universitaria di base e nella formazione permanente, in una collocazione strategica in tandem con l’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Il SITRA contribuisce anche al Risk Management, con la presenza di un coordinatore che si pone come connettore tra la struttura ed il processo di diffusione interna.
Molti altri sono i settori nei quali il contributo del SITRA raggiunge una posizione nelle dinamiche di coordinamento o di direzione, come ad esempio nelle strutture di logistica trasposto interno degli assistiti nei rapporti con le aziende partner per quanto concerne gli aspetti legati alla qualità.