L’Unità Operativa Complessa Tecnologie Sanitarie è stata istituita nel 2018 in seguito ad una profonda riorganizzazione aziendale e svolge la funzione di governo della dotazione tecnologica per la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS.
L’unità operativa è a diretto riporto della Direzione Governo Clinico.
Attraverso l’applicazione di metodi, strumenti e processi scientificamente robusti e trasparenti l’UOC promuove la riprogettazione dei paradigmi di erogazione della salute della Fondazione, sostenendo e supportando il cambiamento dell’assetto organizzativo necessario per garantire contemporaneamente qualità, equità di accesso, servizi efficaci per il cittadino e sostenibilità economica all’ospedale. La UOC Tecnologie Sanitarie esplica nell’esercizio della sua funzione, ispirandosi a regole di trasparenza, sia un ruolo Consultivo che Deliberativo.
Coerentemente con il suo ruolo all’interno di un IRCCS universitario, contribuisce al fine istituzionale con la pubblicazione della propria ricerca, quando appropriato, e con la formazione del personale nel campo della valutazione delle tecnologie sanitarie.
Le funzioni della UO si articolano in tre distinti macrosettori:
- Hospital Based – HTA
- Gestione delle tecnologie sanitarie
- Valutazione delle tecnologie sanitarie
Contatti
Giovanni Arcuri – Direttore
giovanni.arcuri@policlinicogemelli.it
Plinio Cianfanelli – Responsabile Ingegneria Clinica
plinio.cianfanelli@policlinicogemelli.it
Lorenzo Leogrande – Responsabile Unità di Valutazione delle tecnologie sanitarie
lorenzo.leogrande@policlinicogemelli.it
Fiammetta Ambrosio – Segreteria Direzione
fiammetta.ambrosio@policlinicogemelli.it
Rossella Di Bidino – Referente Settore Farmaci Innovativi
rossella.dibidino@policlinicogemelli.it
Carmen Furno – Referente DM ad alta tecnologia \ alto costo
carmen.furno@policlinicogemelli.it
Marco Oradei – Referente settore Tecnologie in Service e strumentario chirurgico
marco.oradei@policlinicogemelli.it
Governance
La UOC è amministrata da un direttore responsabile e da due responsabili di UO semplici: Ingegneria clinica e Unità di valutazione delle tecnologie sanitarie.
Segreteria Amministrativa (F. Ambrosio)
La UOC si avvale di una segreteria amministrativa che svolge funzioni di supporto amministrativo a tutte le articolazioni della UOC. Organizza le attività operative di segreteria e gestisce i rapporti a tutti i livelli sia interni che esterni (in Italia e all’estero). Cura la gestione documentale e dell’archivio (archiflow), la gestione dell’agenda delle attività del servizio, la gestione della corrispondenza sia cartacea che elettronica. Fornisce il supporto operativo alla redazione di documenti e all’organizzazione meeting e incontri.
Area hospital based HTA (Ing. G. Arcuri)
L’Health Technology Assessment (HTA) è la valutazione sistematica delle proprietà, degli effetti e/o degli impatti delle tecnologie e degli interventi sanitari. Fa riferimento sia alle conseguenze dirette e intenzionali sia alle conseguenze indirette e non intenzionali delle tecnologie e degli interventi sanitari.
L’approccio dell’HTA viene utilizzato per informare le politiche e il processo decisionale in sanità, in particolare sulla allocazione ottimale di fondi limitati ad interventi e a tecnologie. La valutazione è condotta da gruppi interdisciplinari che utilizzano framework analitici espliciti, attraverso l’estrazione di informazioni cliniche, epidemiologiche, economiche e di altro tipo.
In seno alla singola struttura ospedaliera è necessario declinare il metodo da un ambito politico «di sistema» ad un ambito «manageriale» in cui le valutazioni devono necessariamente tradursi in decisioni pratiche e in attività gestionale, considerando che gli stessi ospedali devono funzionare all’interno di budget globali fissi e di conseguenza compiere delle scelte e assegnare delle priorità. Nell’assistere i decisori dell’ospedale la UOC sviluppa alcuni prodotti distintivi:
Data Analytics & Business Intelligence
L’adozione di metodi e strumenti tipici di questo settore disciplinare, così come la realizzazione di cruscotti di business intelligence sono considerati strategici nel processo di valutazione tecnologica, di follow up ed analisi dei processi aziendali. Obiettivo primario è lo sviluppo di strumenti utili ai processi decisionali, attraverso progetti di consolidamento e validazione dei dati e lo sviluppo di indicatori appropriati alla comprensione e valutazione dei processi.
Report di HTA
Le decisioni riguardanti l’introduzione o l’utilizzo regolare di una tecnologia si basano su report che contengono stime affidabili dell’efficacia e dei costi della tecnologia e dalla consapevolezza di eventuali questioni legali o etiche che potrebbero essere rilevanti per la sua acquisizione.
Piano di fattibilità, business plan
Sviluppo di piani di fattibilità su progetti commissionati dalla Direzione consistente nella definizione dell’obiettivo e della griglia di rilevazione dati (risorse spaziali, temporali, umane, tecnologiche), il coordinamento con i referenti interni ed esterni, la redazione del piano.
Settore DM ad alta tecnologia \ alto costo (C. Furno)
La UOC Tecnologie Sanitarie, in relazione al suo ruolo trasversale ad altre Unità della Fondazione, è attivamente coinvolta nelle attività di governo dei Dispositivi Medici (DM). Applicando al contesto della Fondazione le logiche proprie del HTA mediante l’uso di strumenti quali revisioni sistematiche della letteratura, metanalisi, valutazioni di budget impact (BIA), supporta le decisioni di introduzione e disinvestimento sul tema dei DM. Il contributo della Unità al settore si esplica nelle funzioni seguenti:
- Analisi dei bisogni (identificazione carenze, aree di miglioramento, opportunità di sviluppo),
- Valutazioni HTA orientate all’inserimento di nuovi DM in repertorio,
- Monitoraggio degli esiti, dei fabbisogni e dei consumi di DM in uso;
- Redazione dei Capitolati tecnici di acquisto e relazioni di valutazione tecnica.
Settore Farmaci Innovativi (R. Di Bidino)
Analogamente nel settore farmaci la UOC è responsabile di seguire le esigenze tecnologiche con particolare riferimento alle funzioni seguenti:
- Analisi dei bisogni interni in un’ottica di horizon scanning tramite la selezione dei farmaci innovativi;
- Valutazioni HTA orientate all’inserimento di nuovi Farmaci nel Prontuario Terapeutico Ospedaliero (PTO);
- Revisione periodica del PTO in collaborazione con la Farmacia Ospedaliera;
- Valutazioni economiche/organizzative legate all’introduzione/sostituzione di farmaci;
- Monitoraggio degli esiti e dei consumi dei farmaci introdotti.
UOS Ingegneria Clinica (P. Cianfanelli)
L’unità operativa ha il compito primario di governare le politiche connesse alla manutenzione ordinaria e straordinaria, preventiva e correttiva delle apparecchiature sanitarie, alla continuità di esercizio, alla sicurezza e al risk management, allo scopo di razionalizzare i costi e garantire qualità e sicurezza.
In questa prospettiva, attraverso un percorso in più fasi, gli obiettivi primari sono:
- Il potenziamento delle attività di primo intervento sulle tecnologie, allo scopo di garantire un’analisi ed un controllo puntuale delle attività manutentive in termini qualitativi ed economici, e di quelle legate alla gestione dei dispositivi in service che rappresentano oggi un capitolo significativo delle dotazioni aziendali.
- L’Incremento della produttività delle risorse tecniche interne sull’attività manutentiva volta a garantire un contenimento dei costi gestionali.
- Consolidamento dell’attività di manutenzione predittiva in alcune aree critiche (Rounds);
- Miglioramento della gestione e dell’analisi della base di dati relativa ai dati tecnici degli asset.
Il servizio partecipa alla costruzione del piano degli investimenti, segnalando le tecnologie da sostituire ciclicamente per garantire continuità produttiva ed economicità di gestione.
L’UO garantisce un supporto continuo alle varie attività di certificazione (ISO, JCI, ecc.) e di accreditamento istituzionale.
UOS Unità di valutazione tecnologie sanitarie (L. Leogrande)
L’unità operativa ha il compito primario di realizzare il programma degli investimenti annuale predisponendo la documentazione necessaria e realizzando l’attività di valutazione.
Garantisce il corretto processo di approvvigionamento tecnologico attraverso le azioni seguenti:
- Definizione dei capitolati tecnici necessari per le corrette procedure di acquisizione;
- Processo di selezione delle soluzioni e delle più appropriate forme di acquisizione;
- Validazione ordini;
La UO ha in carico lo sviluppo dei progetti tecnologici complessi, le attività di Project Management le valutazioni HB-HTA sulle tecnologie biomediche.
Settore Tecnologie in Service e strumentario chirurgico (M. Oradei)
Come ente gestore delle tecnologie in service e dello strumentario chirurgico sono necessari: la valutazione dei reali fabbisogni e l’approfondimento delle implicazioni economiche delle tecnologie in oggetto, non solo in termini di disponibilità di budget ma anche in un’ottica generale di sostenibilità e di costo-efficacia dell’investimento.
- Nel settore strumentario chirurgico pluriuso, viene garantita la disponibilità presso l’Ente di strumentario chirurgico adeguato in numero e qualità rispetto alle esigenze, sia attraverso l’acquisto sia attraverso altre forme di acquisizione (service…).
- Il settore tecnologie in Service, comprende la gestione di contratti di service con fornitura prevalente di tecnologie (ad esempio fornitura di pompe infusionali) e più in generale tutte le tecnologie che vengono acquisite in forma di noleggio nell’ambito della spesa corrente.
Processi
Tutte le attività della UOC Tecnologie Sanitarie sono regolate da processi formalizzati in procedure aziendali disponibili in intranet e divisi in sezioni:
- Hospital based HTA (COFT-DM, introduzione DM per singolo paziente, custom made)
- Ingegneria clinica (visione in prova, collaudo, inventario)
- Valutazione delle tecnologie
Allo stesso modo sono disponibili in intranet i cruscotti direzionali e i KPI sviluppati dalla UOC nell’ambito delle attività di business intelligence, in modo continuativo o su richiesta di un organo direzionale amministrativo o sanitario per esigenze specifiche.
Comunicazione
I documenti e i report prodotti sono inviati agli organi direzionali e resi pubblici ai richiedenti indicando chiaramente i dati e le motivazioni su cui si basano le raccomandazioni. Se conforme alle linee strategiche di ricerca dell’IRCCS, la UOC propone la pubblicazione della propria ricerca su riviste peer rewiewed.
Collaborazioni istituzionali
A livello internazionale la UOC Tecnologie Sanitarie è membro di INAHTA (International Network of Agencies for Health Technology Assessment).
Sul piano istituzionale si avvale di una collaborazione strutturata con Altems, (Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari) diretta dal Prof. Americo Cicchetti, per attività come la partecipazione ad EUnetHTA (European NETwork for Health Technology Assessment), lo sviluppo congiunto di studi di HTA e mini HTA, lo sviluppo congiunto di studi di RWE (Real World Evidence), la pianificazione e sviluppo congiunto e/o la partecipazione ad attività di formazione.