Il network scientifico della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS è caratterizzato da Reti di Riferimento Europee e da Reti tematiche IRCCS.
Reti di Riferimento Europee (ERN)
L’obiettivo di tutti i sistemi sanitari dell’Unione Europea è erogare un’assistenza sanitaria di qualità ed economicamente sostenibile. Obiettivo particolarmente arduo da conseguire quando determinate patologie richiedono una maggior concentrazione di risorse o competenze. Obiettivo ancor più arduo nel caso patologie rare. Le Reti di Riferimento Europee (ERN), pertanto, riuniscono centri altamente specializzati dei diversi Stati, membri per favorire l’erogazione di un’assistenza sanitaria che sia accessibile e di qualità.
Le ERN a cui Fondazione partecipa sono le seguenti:
- CRANIO – Rete di riferimento europea sulle anomalie craniofacciali e i disturbi otorinolaringoiatrici
- ERKNET – Rete di riferimento europea sulle malattie renali
- EUROBLOOD NET – Rete di riferimento europea sulle malattie ematologiche
- EUROGEN – Rete di riferimento europea sulle malattie e le condizioni urogenitali
- ITHACA – Rete di riferimento europea sulle malformazioni congenite e le disabilità intellettuali rare
- NMD – Rete di riferimento europea sulle malattie neuromuscolari
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web della Commissione Europea.
Reti tematiche IRCCS
Le Reti tematiche IRCCS sono delle organizzazioni di ricerca scientifica che si focalizzano su una tematica specifica. Aderendo a tali organizzazioni, gli IRCCS possono collaborare per sviluppare nuovi progetti, attività e iniziative favorendo, per esempio, l’innovazione diagnostica e l’avanzamento in materia di procedure terapeutiche. Le reti tematiche IRCCS alle quali la Fondazione ha aderito sono le seguenti:
- Alleanza Contro il Cancro
Abbiamo ospitato il 7° Annual Meeting (21-23 September 2022) – Clicca qui per info - Rete Neuroscienze e Neuroriabilitazione
- Rete Cardiologica
Abbiamo ospitato il 1° Annual Meeting (28 September 2022) – Clicca qui per info - Italia Longeva “Rete Nazionale di Ricerca sull’Invecchiamento e la Longevità attiva”
- Rete Pediatrica “IDEA”