“Si cura meglio dove si fa ricerca”, non è un semplice slogan, ma la sintesi di una mission e una vision scientifica profondamente radicata nel cuore e nelle pratiche della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, da sempre rivolta al miglioramento della qualità di vita dei pazienti e delle loro famiglie promuovendo la ricerca biomedica in tutte le sue forme: da quella preclinica a quella traslata al letto del paziente. Nonostante gli anni della pandemia, il Policlinico Gemelli ha saputo distinguersi a livello scientifico crescendo in maniera esponenziale. In questi anni, infatti, abbiamo assistito ad un progressivo aumento di progetti di ricerca (oltre 700 nel 2020, 867 nel 2021) e di pubblicazioni (650 nel 2020, 1.330 del 2021). Un valore quantitativo, al tempo stesso qualitativo, riscontrato anche con l’incremento del nostro Impact Factor che nel 2021 ha raggiunto 6.871 punti, a fronte dei 2.900 punti dell’anno precedente.
Prof. Giovanni Scambia – Direttore Scientifico
Sono oltre 1150 i ricercatori (di cui oltre 650 IRCCS) della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica e della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS impegnati sul fronte della ricerca di base, traslazionale e clinica con l’obiettivo di trovare le migliori terapie personalizzate per ciascun individuo affetto da malattie di ampia diffusione quali tumori, malattie cardiovascolari, metaboliche e neurologiche, senza trascurare le malattie rare e lo sviluppo di farmaci destinati alla cura di queste patologie.
Scopri di più sulla ricerca
Direzione Scientifica
A disposizione di ricercatori, dirigenti medici e collaboratori della ricerca del Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS.
VAISperimentazioni cliniche
Il Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS effettua sperimentazioni cliniche di tipo profit e no profit.
VAIProgetti di ricerca
I principali progetti in corso presso la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS.
VAIGemelli Science and Technology Park
Una grande varietà di strumenti sofisticati, personale altamente qualificato e risorse specifiche prontamente disponibili.
VAIBiobanca
Un’unità di servizio finalizzata a raccolta, processamento, conservazione e distribuzione di materiale biologico umano e di dati ad esso afferenti per finalità di ricerca scientifica garantendo i diritti dei soggetti coinvolti.
VAINetwork
Il network scientifico caratterizzato da Reti di Riferimento Europee e da Reti tematiche IRCCS.
VAIComitato Etico Territoriale Lazio Area3
Un organismo di consulenza che valuta le condizioni di eticità dei protocolli di sperimentazione e molto altro.
VAISostieni un Progetto Clinico o di Ricerca
Guarda gli avvisi pubblici attivi presso la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS.
VAI