Inaugurato il 10 luglio 1964, ambito d’eccellenza presso il quale didattica di alto prestigio, ricerca innovativa e attività di cura e assistenza dialogano a beneficio dei pazienti, e per oltre 50 anni parte integrante dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, dal 1° agosto 2015 il Policlinico Universitario A. Gemelli ha assunto la forma giuridica di Fondazione. Uno sviluppo che, in piena continuità con la storia del Gemelli, ha consentito l’acquisizione dell’autonomia necessaria per gestire la sua sempre maggiore complessità e affrontare le sfide imposte da un contesto sanitario in profonda evoluzione.
Resta intatto il legame di stretta integrazione con la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, caratteristica essenziale per continuare a garantire l’elevata qualità dell’offerta assistenziale, la costante ricerca dell’innovazione nelle cure e l’imprescindibile natura di Policlinico Universitario. L’attività istituzionale della Fondazione, ente privato senza scopo di lucro costituito da Istituto Toniolo e Università Cattolica, è la tutela e la promozione della persona umana nell’ambito dell’assistenza sanitaria, della formazione, della ricerca scientifica e dell’innovazione in campo biomedico e sanitario, sia clinico sia traslazionale.
Il Gemelli si conferma come il luogo in cui competenze scientifiche e tecniche, sensibilità umana, etica e valori cattolici diventano un impegno concreto per cure eccellenti e accessibili all’intera comunità. Il valore che viene quotidianamente posto al centro dell’operare è, fin dalle origini, l’integrità della persona, i suoi bisogni di cura espressi e inespressi, offrendo un ambito di relazione, di umanità col paziente e la totalità delle sue fatiche e delle sue fragilità.
Segno di questo impegno – fondativo e costante – di attenzione alla persona nella sua globalità, del fondamento cristiano su cui il Gemelli è nato e cresciuto fino a diventare un’eccellenza di riferimento, è la presenza e l’attività del Centro Pastorale che guida e accompagna le motivazioni spirituali della comunità lavorativa della Fondazione, e risponde ai bisogni di cura spirituale dei pazienti.
La storia
Il 22 giugno del 1962 iniziano i lavori per la costruzione del Policlinico intitolato a Padre Agostino Gemelli che viene inaugurato ufficialmente il 10 luglio del 1964. I primi reparti funzionanti sono quelli di Patologia Chirurgica e di Patologia Medica, per un totale di 70 posti letto.
Nel 1977 la Regione Lazio riconosce al Policlinico la qualificazione di Ospedale Regionale con una dotazione di 1.786 posti letto e di 55 culle.
Una tappa importante nella storia del Policlinico è l’apertura del nuovo DEA (Dipartimento di Emergenza e Accettazione) nel 2002 con il nuovo Pronto Soccorso, una struttura innovativa adeguata alla gestione delle grandi emergenze.
Il 1° agosto 2015, la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli assume ufficialmente la gestione del Policlinico, acquisendo l’autonomia necessaria per affrontare al meglio le sfide imposte da un contesto sanitario in evoluzione.
L’inaugurazione del Pronto Soccorso Pediatrico avviene nel gennaio 2016.
Parte integrante del nuovo DEA e del Pronto Soccorso del Gemelli, si sviluppa su 3.100 mq ed è il punto di riferimento non solo per il territorio di Roma e Provincia ma, anche, per tutto il territorio regionale ed extra-regionale, per la gestione di tutti i casi di emergenza pediatrica.
Nel 2017, il Policlinico Gemelli si dota di ulteriori strutture tecnologiche con il Centro di Radioterapia Oncologica avanzata ART (Advanced Radiation Therapy) e la nuova Terapia Intensiva Cardiochirurgica, per assicurare ai pazienti cure sempre più innovative ed efficaci.
A fine 2017, grazie al prezioso supporto della Fondazione Roma, nasce un nuovo centro per la diagnosi, cura e prevenzione delle malattie dell’apparato digerente il CEMAD (Centro Malattie Apparato Digerente – Digestive Disease Center).
Un’ulteriore conferma del valore e del continuo miglioramento nelle cure offerte arriva nel 2018 con il decreto del Ministro della Salute Beatrice Lorenzin che riconosce il carattere scientifico del Policlinico Gemelli per le discipline “Medicina personalizzata” e “Biotecnologie innovative”, diventando un Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS).
Il futuro
La Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS è il luogo in cui competenze scientifiche e tecniche, sensibilità umana, etica e valori cattolici diventano un motivante impegno al servizio di tutti, per garantire cure eccellenti e accessibili all’intera comunità. Gli impegni per il futuro sono:
- Qualificarsi come il miglior Academic Medical Center in Italia e uno dei primi 10 in Europa per qualità clinica e capacità di portare la ricerca al letto del paziente
- Affermarsi come polo di assoluta eccellenza nell’attrazione di pazienti e risorse professionali
- Impegnarsi a essere un ospedale al servizio di tutti che cura le persone e non solo le loro malattie