Promosso dalla Fondazione Policlinico Universitario Gemelli IRCCS con il supporto non condizionante di Fondazione Pfizer, il progetto “A giovane voce” mira a dare voce ai bisogni e ai vissuti dei giovani seguiti dagli esperti della nostra struttura.
Il podcast nasce dal confronto costante con ragazze e ragazzi e raccoglie i loro bisogni, i loro desideri, le loro speranze future. Accogliere i loro bisogni è fondamentale, soprattutto durante le fasi della crescita e della scoperta di sé e del mondo.
Attraverso le parole degli adolescenti e degli ospiti intervistati, vogliamo promuovere l’empowerment dei giovani su temi legati alla salute e agli aspetti psicosociali di questa particolare età con una specifica iniziativa di sensibilizzazione digitale.
Iniziamo il viaggio fra le voci dei protagonisti: qui troveremo, di volta in volta, le puntate in uscita del podcast, sempre dedicate ai temi più importanti dell’adolescenza. I nostri giovani pazienti, insieme ai nostri esperti, approfondiranno i cambiamenti di questa particolare età.
La forza dello sport
Lo sport ha un grande valore per la salute in qualunque tappa di vita. Ancor di più in adolescenza quando, oltre al beneficio fisico, l’attività sportiva permette ai ragazzi di esprimersi, crescere e sentirsi parte di un gruppo. Ne parliamo con la Dott.ssa Giulia Stanca, terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS.
Adolescenti e ricerca clinica
La ricerca clinica nel campo delle malattie rare sta compiendo molti passi avanti. Come viene vissuta dagli adolescenti la partecipazione ad una sperimentazione clinica? Ne parliamo con la Dott.ssa Maria Carmela Pera, neuropsichiatra infantile, Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS.
Maddalena non smette mai di inseguire i suoi sogni
Mostrare alle persone che la disabilità non è un difetto, ma una caratteristica che non è necessario nascondere, creando le condizioni per una società che sa comprendere, ascoltare, integrare. Maddalena è una ragazza che convive con l’atrofia muscolare spinale, una ragazza che tiene tantissimo ai suoi sogni che le permettono di andare avanti, giorno dopo giorno.
Dalle sue parole emergono una grande determinazione e una grande voglia di realizzare i suoi obiettivi. Un insegnamento importante, per tutti.
Adolescenza, come affrontarla al meglio?
L’adolescenza è una fase di cambiamento psicologico, cognitivo, fisico, un momento di trasformazione in cui si sperimentano nuovi impulsi e nuove sensazioni. Un momento molto particolare della crescita in cui si avverte la necessità di esplorare ma al contempo di avere un porto sicuro a cui ritornare. Per questo è fondamentale il supporto della famiglia e il confronto con punti di vista esterni.
Come affrontarla al meglio? Ne parliamo con la Dott.ssa Federica Moriconi, psicologa psicoterapeuta, Fondazione Policlinico Universitario Gemelli IRCCS.
La nutrizione in adolescenza
Durante l’adolescenza, anche la nutrizione gioca un ruolo importante: per la prima volta, è possibile coinvolgere il ragazzo o la ragazza in questione, ecco perché è fondamentale che il pediatra stabilisca un dialogo diretto in modo da poter favorire scelte consapevoli, ricordando che nutrire non significa solo alimentarsi ma anche idratarsi, riposare e aver cura di sé.
Ne parliamo con la Dott.ssa Roberta Onesimo, pediatra, Fondazione Policlinico Universitario Gemelli IRCCS.