Diabetologia
L’Unità Operativa di Diabetologia fornisce assistenza su ogni aspetto clinico, diagnostico e terapeutico del Diabete Mellito. Nell’UO collaborano, infatti, medici, infermieri, nutrizionisti, psicologi e podologi per l’ottimizzazione della terapia e la prevenzione delle complicanze.
Il centro presenta una delle casistiche più numerose di pazienti con diabete Tipo I, sia in terapia insulinica multi-iniettiva sia in terapia con microinfusore. Vanta, infatti, una lunga esperienza nella gestione della terapia insulinica attraverso pompe insuliniche e sistemi integrati microinfusore e sensore. È prevista quindi la formazione all’uso delle nuove tecnologie (microinfusori, monitoraggio in continuo della glicemia, flash glucose monitoring e monitoraggio domiciliare della glicemia secondo precisi piani personalizzati) Inoltre è specializzato e certificato per l’utilizzo di sensori per il monitoraggio continuo della glicemia impiantabili nel sottocute È presente un ambulatorio per la Transizione al fine di gestire efficacemente questa delicata fase di passaggio dal centro diabetologico pediatrico al centro diabetologico dell’adulto.
Ad ogni paziente viene proposto un percorso basato sulla valutazione delle modalità di intervento più adeguate al caso, per rispondere al bisogno di salute di ciascun individuo per garantire risposte flessibili, personalizzate, integrate e continuative che tengano conto delle reali necessità e bisogni assistenziali.
In particolare, il percorso dedicato ai pazienti affetti da diabete tipo 1 prevede una valutazione clinica generale associata alla esecuzione di esami ematochimici completi, elettrocardiogramma e, nei pazienti di neo diagnosi, anticorpi contro la beta-cellula pancreatica, marker di processo autoimmunitario, valutazione della secrezione di insulina attraverso la misura del C-peptide. Sono inoltre eseguite consulenze neurologica, con l’esecuzione dell’elettromiografia, e oculistica, con lo studio approfondito del fundus oculi. Nei pazienti affetti da vasculopatia periferica, è previsto, l’esecuzione della angio-TC del circolo arterioso degli arti inferiori
Per il diabete di tipo 2, oltre a vantare un’elevata casistica e un’alta specializzazione nell’utilizzo di vecchi e nuovi farmaci, offre un approccio multidisciplinare alla patologia con gestione dei fattori di rischio cardiovascolare (ipertensione e dislipidemie) compresa l’eventuale necessità di ricorrere ad interventi di chirurgia bariatrica.
Si occupa della programmazione della gravidanza in donne con Diabete Tipo 1 e Tipo 2, della gestione terapeutica del diabete in gravidanza, sia gestazionale che pre-gravidico, e della gestione di problemi della fertilità legati al metabolismo. È attiva una collaborazione con l’U.O. di Patologia Ostetrica per una gestione coordinata del diabete durante tutta la gestazione.
È un centro di riferimento per la cura multidisciplinare del Piede Diabetico avvalendosi della collaborazione di Chirurghi Vascolari, del Chirurgo Ortopedico, del Radiologo Interventista, degli angiologi, del podologo e di tecnici ortopedici. È attivo un percorso clinico assistenziale che facilita i ricoveri in caso di urgenze. Inoltre, è specializzato per la diagnosi e cura di una particolare forma di piede diabetico “Il piede di Charcot”, e per il trattamento di ulcere complicate grazie all’utilizzo di medicazioni avanzate e di strumentazioni che ne favoriscono al guarigione
È attivo con l’UO di Medicina d'Urgenza e Pronto Soccorso un percorso per la gestione delle complicanze acute del diabete.
È in corso di attivazione un sistema elettronico per la gestione delle informazioni dei pazienti e la condivisione delle stesse con i Medici di Medicina Generale.
VISITE URGENTI
L’UO di Diabetologia garantisce Visite Urgenti entro 3 giorni lavorativi. I pazienti che necessitano di visita urgente possono recarsi presso lo sportello 1 al primo piano ala C con impegnativa del Medico Curante, sulla quale deve essere spuntata la casella “Urgente”.
Telefono
Ambulatorio Diabetologia
- 06 3015.5195 (dal lunedì al venerdì dalle ore 18:00 alle 19:00)
- 06 3055.612 - (dal lunedì al venerdì dalle 13.15 alle 14.15)
Ambulatorio Piede Diabetico - numeri utili per la prenotazione:
- 06 3015.4112
- 06 3055.612 dal lunedì al venerdì dalle 13.15 alle 14.15
- 06.88805560 (CUP) per Prime visite
- Email ambulatorio.diabetologia@policlinicogemelli.it
INFORMAZIONI
PRINCIPALI PATOLOGIE TRATTATE E TRATTAMENTI FORNITI
- Diabete Tipo 1
- Diabete Tipo 2
- Diabete Gestazionale
- Diabete Tipo I e Tipo II in gravidanza
- Ambulatorio della Transizione
- Educazione Terapeutica
- Corso sulla conta dei Carboidrati
- Consulenza Nutrizionale
- Monitoraggio Glicemico Continuo (Holter glicemico)
- Screening Complicanze microvascolari e macrovascolari
- Piede Diabetico
- Piede di Charcot
CONTATTI
Telefono
Ambulatorio Diabetologia
- 06 3015.5195 (dal lunedì al venerdì dalle ore 18:00 alle 19:00)
- 06 3055.612 - (dal lunedì al venerdì dalle 13.15 alle 14.15)
Ambulatorio Piede Diabetico - numeri utili per la prenotazione:
- 06 3015.4112
- 06 3055.612 dal lunedì al venerdì dalle 13.15 alle 14.15
- 06 8880.5560 (CUP) per Prime visite
- ambulatorio.diabetologia@policlinicogemelli.it
- diabeteingravidanza@policlinicogemelli.it (indirizzo riservato al diabete in gravidanza)
- transizionediabete@policlinicogemelli.it (Transizione Diabete Tipo I da Centro Pediatrico)