Oncologia Medica
L’Unità Operativa Complessa (U.O.C.) di Oncologia Medica è costituita da 21 letti di degenza, 16 postazioni di DH (14 poltrone e 2 letti) e ambulatori dedicati per tipo di patologia. La U.O.C. di Oncologia Medica è parte integrante dell’Area di Gastroenterologia e Oncologia Medica, inserito nel Dipartimento di Scienze Gastroenterologiche, Endocrino-metaboliche e Nefro-urologiche, e fa parte del Comprehensive Cancer Center.
Day Hospital
Il Day Hospital (D.H.) è attivo per 5 giorni alla settimana, dal lunedì al venerdì e sono attivi sia al mattino che al pomeriggio. Il venerdì pomeriggio e sabato mattina è prevista la attività assistenziale erogata dall’Ambulatorio Infermieristico deputata alla manutenzione dei cateteri venosi centrali e alle medicazioni avanzate. Per i pazienti in carico alla attività assistenziale della U.O.C. di Oncologia Medica, c/o il D.H. è presente un Ambulatorio Chirurgico deputato all’impianto di accessi venosi centrali (PICC e Port-a-cath) e all’inserimento di drenaggi peritoneali a permanenza, nella fascia oraria 08:00 – 14:00 dal Lunedì al Venerdì.
Esiste un continuo flusso di pazienti dal reparto di degenza al D.H. ed all’ambulatorio e viceversa. I pazienti vengono inseriti nella lista di prenotazione per il ricovero in degenza ordinaria, previa valutazione dell’indicazione da parte di uno dei medici della U.O.C. mediante visita ambulatoriale o in D.H. o in consulenza; la segnalazione per il ricovero può avvenire anche da parte del medico di Pronto Soccorso (PS) o di un altro sanitario previa consulenza Oncologia specialistica erogata dalla U.O.C. di Oncologia Medica.
Il tempo di attesa medio per il Ricovero in Degenza ordinaria è di 7-10 giorni, tenendo conto che vi sono alcune priorità, tra le quali i pazienti segnalati dal PS, i pazienti in trattamento antineoplastico attivo e i pazienti con situazioni cliniche più critiche.
L’accesso al D.H., di norma, consegue ad una visita oncologica ambulatoriale o in regime di consulenza o mediante segnalazione da parte di un reparto di degenza della Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS all’atto della dimissione.
Visite ambulatoriali
Le visite ambulatoriali possono essere richieste telefonicamente (06-30156318) o via mail (dh.oncologia@policlinicogemelli.it), direttamente dal paziente o dal medico di un altro reparto della Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli; le visite ambulatoriali successive alla prima vengono pianificate alla conclusione della visita.
La prima visita viene programmata in relazione al tipo di prestazione prevista. Se è previsto un trattamento oncologico, la pianificazione viene effettuata entro i tempi utili, in relazione al precedente intervento chirurgico o alla situazione clinica. Se esiste un problema oncologico attivo, la visita viene programmata nel più breve tempo possibile.
Attività assistenziale
L’attività assistenziale viene erogata in coerenza con le aree di patologie tumorali che confluiscono nei gruppi multidisciplinari (Tumor board) della Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS, in accordo con le linee guida evidence-based e i PDTA interni sviluppati in seno ai gruppi. La U.O.C. di Oncologia Medica eroga tutte le prestazioni diagnostiche e terapeutiche connesse con le malattie oncologiche, ad esclusione delle neoplasie di pertinenza ematologica (leucemie, linfomi e mielomi).
La UOC di Oncologia Medica è in grado di offrire ai pazienti chemioterapia, farmaci a bersaglio molecolare e immunoterapia. Inoltre, grazie alla partecipazione a studi internazionali e nazionali, ogni paziente viene valutato per essere inserito in studi clinici con farmaci innovativi e sperimentali. In questo ambito, viene svolta un’ampia attività di ricerca clinica e traslazionale in tutte le tipologie di sperimentazione clinica, dagli studi di fase precoce, agli studi randomizzati agli studi registrativi.
Nel reparto di degenza di Oncologia medica vengono ricoverati oltre 1000 pazienti all’anno, con una degenza media di circa 7-8 giorni. In DH-Day Service si effettuano quasi 20000 accessi per prestazioni all’anno e vengono effettuate ogni anno oltre 26000 visite ambulatoriali.
L’attività assistenziale della U.O.C. si avvale dell’operato della Psiconcologia e della Nutrizione clinica, a supporto del trattamento dei pazienti in tutte le fasi della malattia. La U.O.C. di Oncologia Medica consta di due Strutture Semplici (U.O.S. di Tumori Rari e U.O.S. di Oncologia Toraco-Polmonare).
Informazioni
L’accesso all’U.O.C. di Oncologia Medica avviene attraverso processi interni alla Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli oppure dall’esterno. Dall’interno della Fondazione Policlinico A. Gemelli i pazienti possono essere riferiti all’U.O.C. di Oncologia Medica da altri reparti, in particolare i reparti chirurgici e di Medicina interna, ma anche da altri reparti specialistici, come la radioterapia.
Tale riferimento avviene a volte attraverso il meccanismo della consulenza, nel qual caso l’oncologo medico stabilisce in quale delle strutture dell’U.O.C. il paziente deve essere destinato (reparto di degenza, Day hospital, ambulatorio) e provvede direttamente e contestualmente all’inserimento nella lista di ricovero per la degenza ordinaria o ad effettuare la prenotazione della visita o del ricovero in Day hospital. In altri casi il riferimento interno avviene attraverso la diretta prenotazione della visita ambulatoriale o del ricovero in Day hospital da parte del medico del reparto di provenienza del paziente.
Appuntamenti
Dall’esterno i pazienti possono accedere alle prestazioni dell’U.O.C. tramite appuntamento telefonico
- Telefono per appuntamenti: 06 3015.4838
- dal lunedì al venerdì, dalle ore 12.00 alle ore 14.00
- Nelle altre fasce orarie allo stesso numero telefonico è collegato un fax, cui può essere inviato un messaggio. Considerato l’elevato numero di richieste, sarà presto disponibile un altro numero telefonico dedicato.
Modifica degli appuntamenti
I pazienti che desiderano modificare la data pianificata dell’appuntamento possono telefonare al numero:
- 06 3055.612
- dal lunedì al giovedì, dalle ore 13.30 alle ore 14.30
Trasferimenti da altri ospedali
I trasferimenti da altro ospedale devono essere richiesti via fax alla Direzione Sanitaria del Policlinico A. Gemelli; la richiesta verrà quindi smistata all’U.O.C. di Oncologia Medica, che provvederà a rispondere entro 24 ore.
Contatti per pazienti in cura o dimessi dal Day Hospital
I pazienti in cura presso il Day hospital possono mettersi in contatto con il Day hospital telefonando al numero:
- 06 3015.6318
- dal lunedì al venerdì, dalle ore 09.00 alle ore 11.00
I pazienti dimessi dal reparto possono mettersi contatto con il reparto al numero:
- 06 3015.4953
- dalle ore 12.00 alle 14.00