Endoscopia Digestiva Chirurgica
L'Unità Operativa di Endoscopia Digestiva Chirurgica è Centro di eccellenza e di ricerca avanzata sulla diagnosi e il trattamento delle patologie delle vie biliari e del pancreas, sulla diagnosi precoce e sul trattamento delle lesioni neoplastiche precoci dell'apparato digerente, sul trattamento endoscopico della malattia da reflusso gastro-esofageo e sulla diagnosi da trattamento delle malattie discinetiche dell’esofago (acalasia, diverticoli, ..ect). Al suo interno si trovano il Centro di Endoscopia Digestiva Chirurgica ed il Centro di Fisiopatologia Digestiva Chirurgica, nei quali si esegue un vastissimo numero di procedure diagnostiche ed operative, un reparto con 8 posti letto, e un Day Hospital con due posti letto.
Il Centro di Endoscopia Digestiva Chirurgica è attualmente situato presso l'ala A del terzo piano del Policlinico Agostino Gemelli. Il Centro comprende 6 sale di Endoscopia Digestiva, diagnostiche e terapeutiche, una sala risveglio con 8 postazioni, una sala dedicata alla Enteroscopia con Videocapsula.
Presso il Centro è ubicato inoltre il Day Hospital di Endoscopia Digestiva Chirurgica. Esami endoscopici a carico di vie biliari e pancreas (colangiopancreatografia retrograda endoscopica: CPRE), dilatazioni di stenosi e posizionamento di stent esofagei, enterali e colici vengono eseguiti in una sala radiologica dedicata all’interno del Servizio.
Il Centro di Fisiopatologia Digestiva comprende una sala nel CEMAD (Centro Malattie Apparato Digerente) ed è situato nelle immediate vicinanze del Centro di Endoscopia, al terzo piano dell’ala A.
Il reparto di degenza con 8 letti è ubicato presso l'ala L del sesto piano. La Direzione, la Segreteria e gli studi dei Medici dell'Unità Operativa si trovano al nono piano, ala B. Le litotrissie extracorporee di calcoli biliari e pancreatici vengono eseguite all'ottavo piano, ala P.