Gastroenterologia
L'Unità Operativa Complessa (UOC) di Gastroenterologia si occupa, in regime di ricovero o ambulatoriale, della diagnosi e della cura delle principali patologie gastroenterologiche. Inoltre l’unità operativa è sede della scuola di specializzazione in malattie dell’apparato digerente. La UOC si interessa dell'attività scientifica e didattico-formativa, nonché dell'attività assistenziale ad essa congrua nel campo delle malattie del tratto gastro-intestinale, del fegato, del distretto bilio-pancreatico. Sono specifici ambiti di competenza l’endoscopia digestiva diagnostica e terapeutica, le principali patologie del tratto digerente:
- Malattie infiammatorie croniche intestinali (malattia di Crohn e colite ulcerosa)
- Colite da C. difficile per cui è stata sviluppata competenza nel trattamento delle forme severe e ricorrenti con il trapianto di microbiota intestinale (FMT, Fecal Microbiota Transplantation)
- Celiachia, sensibilità al glutine non celiaca, ed altre forme di malassorbimento e intolleranze alimentari
- Sindrome dell’intestino corto
- Gastriti; Helicobacter pylori; Malattia da reflusso gastroesofageo; Esofago di Barrett; Sindrome dell’intestino irritabile; Diverticoli e malattia diverticolare del colon; Sanguinamenti gastro-intestinali; Diarree; Stipsi; Microbiota; ecc.
Le attività assistenziali dell’unità operativa si articolano in degenze ordinarie e attività ambulatoriali. Al ricovero si può accedere attraverso il percorso dell’urgenza, dopo l’accesso in Pronto Soccorso per una qualsiasi condizione gastroenterologica acuta non gestibile ambulatorialmente, per completare gli accertamenti clinici e i trattamenti medici; altresì, si può accedere al ricovero elettivamente previa valutazione ambulatoriale da parte di un medico dell’equipe per definire indicazione e priorità del ricovero. L'attività ambulatoriale della UOC di Gastroenterologia è così organizzata:
- Endoscopia digestiva: gastroscopia e colonscopia diagnostica e terapeutica (per pazienti ambulatoriali e ricoverati)
- Ambulatorio per le Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali (MICI): gestione e trattamento con famaci innovativi della colite ulcerosa, malattia di Crohn, colite eosinofila e coliti microscopiche (collagena e linfocitica).
- Ambulatorio dell’intestino corto: presa in carico per pazienti con severo malassorbimento intestinale o/e insufficienza intestinale.
- Ambulatorio celiachia: diagnosi precoce e follow-up della celiachia e condizioni associate (sensibilità al glutine, al frumento, ecc.)
- Ambulatorio microbiota intestinale: valutazione pazienti con infezione da C. difficile ricorrente e altre forme di disbiosi intestinale.
- Ambulatorio di gastroenterologia generale: sindrome dell’intestino irritabile; malattia da reflusso gastroesofageo (con sintomi tipi e atipici); gastriti, Helicobacter pylori; ecc.
L’attività scientifica, infine, rappresenta un impegno costante della UOC di Gastroenterologia come documentato dalle pubblicazioni sulle maggiori riviste scientifiche internazionali i cui rifermenti bibliografici sono rilevabili nel sito Pub Med.gov. Il personale della UOC gode di prestigio nazionale e internazionale, partecipando, promuovendo e coordinando gruppi di ricerca nazionali e internazionali con linee di ricerca innovative. Inoltre, il gruppo di lavoro è costantemente impegnato nell’aggiornamento scientifico organizzando eventi congressuali tematici su argomenti di gastroenterologia.
PRENOTAZIONI Per prenotare una visita ambulatoriale è necessario scrivere una e-mail all’indirizzo dedicato allegando una impegnativa per visita gastroenterologica, oppure telefonare nell’orario dedicato.
Ambulatorio malattie infiammatorie croniche intestinali (MICI)
Ambulatorio.mici@policlinicogemelli.it
Celiachia, Microbiota, Gastroenterologia generale controlli
cemad@policlinicogemelli.it Tel. 06 3015.6265 - Lunedì, Mercoledì, Venerdì dalle 11.00 alle 12.00
Prima visita gastroenterologica CUP TEL 06 8880.5560
Endoscopia digestiva Tel. 06 3015.4083 - Dal Lunedì al Venerdì dalle 11.00 alle 14.00
Ambulatorio intestino corto