Emergenze Infettive
La UOC Emergenze Infettive svolge la sua attività in tre ambiti
- L’Ambulatorio Monoclonali/Antivirali COVID-19 è aperto martedì e venerdì e offre ai pazienti indirizzati dal medico di medicina generale o dalla ASL di residenza o su richiesta diretta del paziente la visita specialistica infettivologica e la somministrazione di farmaci antivirali. I pazienti candidati a visita e prestazioni terapeutiche presso l’Ambulatorio sono i pazienti con COVID-19 in fase acuta che non necessitano di ricovero ma che per età o per malattie concomitanti sono a rischio di progressione della malattia. Inoltre, vengono somministrati anticorpi monoclonali preventivi nei soggetti con immunodepressioni gravi o che non hanno risposto alle vaccinazioni anti SARS-CoV-2 o che hanno una controindicazione assoluta alla somministrazione di vaccini. Lo screening dei pazienti candidati a terapie antivirali viene effettuato tramite un counselling telefonico o per mail. I pazienti vengono poi nuovamente contattati dopo 2 settimane per follow-up clinico.
- Consulenze infettivologiche presso l’Ospedale Fatebenefratelli Gemelli-Isola, nell’ambito della sinergia strategica tra la Fondazione Policlinico Gemelli e Gemelli-Isola. Oltre all’attività clinica di consulenza specialistica, l’Unità si occupa di contribuire al disegno e alla realizzazione del piano di prevenzione e controllo delle infezione ospedaliere.
- I medici dell’Unità svolgono consulenze specialistiche per i pazienti con COVID-19 ricoverati nel Policlinico Gemelli al di fuori dei reparti di Malattie Infettive e per i pazienti ricoverati in Terapia Intensiva, in sinergia con l’Unità di Consulenza Infettivologica Integrata inserita nella UOC Malattie Infettive
ATTIVITA’ DI RICERCA E DIDATTICA
L'attività di ricerca scientifica della UOC è focalizzata principalmente sugli aspetti epidemiologici e clinici del COVID-19 e sulle infezioni correlate all’assistenza con un’attenzione specifica all'uso di sistemi esperti per il controllo della terapia antibiotica, in sinergia con l’Unità di Consulenza Infettivologica Integrata inserita nella UOC Malattie Infettive
L'attività didattica nel campo infettivologico è rivolta agli studenti del Corso di laurea in Medicina e Chirurgia e della Scuola di specializzazione in Malattie Infettive e Tropicali oltre che di numerose scuole di Specializzazione della Facoltà.