Nel 60° anniversario dalla nascita dell’ospedale, il Mission and Impact Report 2023 rappresenta un ponte tra la dimensione di missione e quella economico-finanziaria e affianca la rendicontazione delle sue attività, consentendo di esplicitare la generazione di valore e la sua distribuzione. Nello specifico questa edizione riporta i risultati di missione e gli impatti sanitari, sociali, economici e ambientali prodotti dalla Fondazione Policlinico Gemelli di competenza dell’anno solare 2023 ed è stato redatto ispirandosi volontariamente:
- alle linee-guida adottate con decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali del 4 Luglio 2019 emanate per gli enti del terzo settore ai sensi del Dlgs. n. 117/2017;
- agli standards internazionali di rendicontazione sociale del GRI (Global Reporting Initiative update 2021);
- agli standards internazionali indicati dall’NGO sector supplement;
- ai contenuti degli UN’s Sustainable Development Goals (UN Sdg’s).
Trattasi di un bilancio non consolidato. I dati economici sono stati tratti dal bilancio di esercizio della Fondazione riferito all’anno solare 2023 regolarmente approvato e oggetto dei controlli di legge. La stima del valore economico prodotto e restituito dal Policlinico alla città, e in generale al territorio, è stato calcolato prendendo a riferimento la sola Fondazione.
Il mission e impact report della Fondazione fornisce da anni un quadro che mette ben in luce la capacità di intercettare i bisogni assistenziali, di cura e di prevenzione nel territorio, l’efficienza e la responsabilità con cui le risorse ricevute sono gestite e, non da ultimo, la promozione di una ricerca scientifica all’avanguardia al servizio dell’uomo.Il “valore” di questo documento sta nel mettere a fuoco quanto si compie ogni giorno per il bene delle comunità regionale e nazionale, attraverso la rendicontazione di attività e processi e del loro impatto sociale rilevante e distintivo di valore e di valori prodotto, delle risorse economiche e dei benefici generati dalle cure per i malati, per il personale, per la città di Roma e l’intera nazione.
Con i suoi 1.611 posti letto, al passo con i più grandi ospedali statunitensi ed europei, il Policlinico Gemelli ottiene ripetutamente riconoscimenti a livello nazionale e internazionale. Infatti si conferma per il quarto anno consecutivo il “migliore ospedale d’Italia”, secondo la classifica stilata dal magazine americano “Newsweek”, e si colloca al 35simo posto del mondo e tra i primi 10 in Europa. Risultati possibili anche grazie alla stretta collaborazione con la Facoltà di Medicina e chirurgia – con i suoi oltre 5.500 studenti e 2.200 specializzandi – che ha attivato percorsi formativi d’eccellenza e scuole di specializzazione a Roma ma anche su tutto il territorio nazionale, non da ultimo a Bolzano.
Da non dimenticare, infine, gli oltre 1.000 trial terapeutici attivi con i farmaci più innovativi in area oncologica, au- toinfiammatoria, cronico-degenerativa, nelle malattie rare. Farmaci che il Policlinico offre con grande anticipo ai suoi pazienti prima del loro ingresso nel mercato.Migliaia di persone ogni giorno giungono al Policlinico da tutta Italia per essere curati. Una vera città della salute efficiente al servizio dell’uomo in grado di generare un impatto sanitario, sociale ed economico moltiplicatore rilevante delle risorse ricevute.
Visualizza il Mission and Impact Report 2023