Responsabile:
Telefono: 06 3015.4975 (Ala N) – 06 3015.8562 (Ala P)
Fax: 06 3551.0031
Presidio: Policlinico Gemelli
Locazione:Ala N/P – Piano 5; Sala Parto: Ala O – Piano 4
Attività DH:Ala O – Piano 2
Attività Ordinaria Reparto: 35 posti letto; Sala parto: 6 posti letto
AVVISO
In ottemperanza a quanto previsto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, si concorda con la Direzione Sanitaria la sospensione del Corso di Preparazione al Parto in sede fino a nuove comunicazioni.
Si può partecipare al Corso online su piattaforma Teams.
Cliccando qui è possibile accedere alle modalità di iscrizione.
Presso l’Unità Operativa Complessa di Ostetricia è attivo il Centro di Conoscenza e Accoglienza per il parto (preospedalizzazione) per accompagnare le future mamme che desiderano partorire presso la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS nelle tappe di avvicinamento al parto, per vivere con serenità questo delicato periodo.
Tale incontro è rivolto alle pazienti seguite in gravidanza da ginecologi esterni alla struttura, salvo indicazioni specifiche dei curanti.
L’appuntamento per il primo colloquio viene fissato, preferibilmente dalla 31ma alla 34ma settimana di gestazione, mediante richiesta via email: centro.parto@policlinicogemelli.it. La richiesta tramite email va inviata entro e non oltre 32 settimane + 0 giorni di gestazione e la risposta all’email arriverà entro 7-10 giorni. Non è possibile effettuare prenotazioni telefoniche (vedi: Modalità di prenotazione).
In occasione dell’incontro portare con sé tutti gli esami e le ecografie eseguiti durante la gravidanza; in particolare e possibilmente le prime due ecografie, l’ecografia eseguita tra le 30-34 settimane, per la valutazione della crescita fetale ed eventualmente la curva glicemica.
Il parto Naturale dopo Taglio Cesareo
Molte donne, oggi in Italia, vengono indirizzate al taglio cesareo o scelgono di non partorire in maniera naturale. In conseguenza di ciò stanno emergendo due dati: il primo, di importanza medica, è relativo alle complicanze immediate e future rispetto a uno e, soprattutto, più cesarei. Il secondo è che molte donne, dopo il taglio cesareo, sentono di essere state private di un’esperienza umana, il parto vaginale, che senz’altro arricchisce e può completare il bagaglio dei “vissuti positivi” di ogni donna.
Da qui è nata, molti anni fa, una specifica assistenza alle gestanti che hanno concluso la precedente gravidanza con taglio cesareo: si parla di Vaginal Birth After Cesarean (VBAC) perché questa esperienza anche scientifica è stata condotta nei Paesi anglosassoni con ottimali risultati: circa il 70% delle gestanti che desiderano partorire naturalmente dopo un taglio cesareo riescono a soddisfare, in sicurezza, il loro desiderio.
Questa pratica assistenziale si è diffusa anche in Italia e presso la Sala parto del Policlinico Gemelli ci sono tutti i requisiti di esperienza, sicurezza e confort dell’ambiente per aumentare questa esperienza e offrire questa opportunità alle donne che si rivolgono a noi.
Il bimbo podalico
La presentazione podalica a termine della gravidanza si presenta in circa il 3% di tutte le gravidanze. Nel corso del colloquio presso l’ambulatorio di consulenza preparto, verranno fornite tutte le informazioni utili e necessario alle pazienti interessate al “rivolgimento per manovre esterne”, oltre ai possibili esercizi e alle posizioni da assumere per favorire il rivolgimento spontaneo del feto.
E’ importante sapere che:
Alle pazienti che desiderano partorire presso la nostra Sala Parto e vogliono usufruire dell’analgesia epidurale, si raccomanda di eseguire la visita anestesiologica e l’acquisizione del consenso informato presso gli ambulatori anestesiologici del nostro Policlinico.
Ambulatorio SSN: 06 8880.5560
Ambulatorio ALPI: 06 8881.8881
Alcune informazioni di carattere generale:
Modalità di prenotazione
A partire dal 1 maggio 2017 si potrà accedere al primo colloquio solo tramite impegnativa rossa del medico curante con dicitura “Consulenza Ginecologica Preparto” (codice di riferimento interno 89.01). L’Accettazione Amministrativa si effettua, come di consueto, agli sportelli del 3° piano ala D, del Policlinico.
Come raggiungere il Centro
La stanza del colloquio P537 è situata al 5° piano tra i due reparti di Ostetricia (Ala P– Ala N), accanto alla stanza dove viene effettuata la Registrazione/Dichiarazione di nascita dei neonati. Dall’ingresso del 4° piano si può seguire il percorso AZZURRO, poi salire di un piano e recarsi dietro la colonna degli ascensori.
Informazioni Utili per la Degenza
Occorrente per la Mamma
Camicie da notte aperte davanti per l’allattamento, slip monouso, assorbenti post-parto, pantofole, vestaglia, occorrente per l’igiene personale.
N.B. Possibilmente utilizzare borsoni modellabili e non voluminosi, non portare oggetti di valore.
Documentazione necessaria per il ricovero:
- tutti gli esami eseguiti in gravidanza
- un documento valido di identità
Occorrente per il Neonato
Cosa serve:
4 cambi confezionati singolarmente, in bustine di plastica, etichettate con il cognome del bambino.
I cambi comprendono:
- una camicetta della fortuna (solo per il 1 cambio)
- completino di cotone o di lana con maniche lunghe
- cappellino
- calzini
- Muffole (facoltativo)
Per la dimissione: 1 cambio completo
Per ulteriori informazioni si può telefonare ai numeri:
06 3015.4975 (Ala N) – 06 3015.8562 (Ala P)
Vuoi maggiori informazioni relative al corso di preparazione al parto? Clicca sul bottone sottostante.
CORSO DI PREPARAZIONE AL PARTO