Il Centro di Medicina dell’Invecchiamento (Ce.M.I.) del Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS di Roma ha come obiettivo primario l’assistenza ai soggetti anziani “fragili” tramite protocolli di intervento globale e individualizzato.
Il Centro è nato con l’idea di racchiudere in sé un continuità assistenziale capace di rispondere alle diverse esigenze dell’anziano e di garantire le cure nel tempo. Le attività, suddivise nei sei piani del Complesso Sanitario Polifunzionale, si esplicano su un’area funzionale omogenea, con un’unica direzione assistenziale; l’organismo di integrazione è rappresentato dall’Unità di Valutazione Geriatria (UVG), i cui componenti sono rappresentati dal geriatra come coordinatore, dal fisiatra, dal neuropsicologo, dall’assistente sociale, dall’infermiere professionale e dal terapista della riabilitazione.
Attraverso una valutazione multidimensionale, si stabilisce il piano individualizzato di assistenza, che si attua nei vari servizi, con interventi di tipo preventivo, curativo, riabilitativo o di mantenimento.
Pertanto il Ce.M.I. si compone:
- una Unità Operativa per pazienti acuti;
- due Unità Operative di Riabilitazione;
- un Day Hospital
- Gli Ambulatori
- il Percorso Trombosi
- Il servizio di Recupero e Rieducazione Funzionale
- Il Servizio di Neuropsicologia;
- Il Centro SPRINTTFITNESS
- Centro di Ricerca per la Promozione e lo Sviluppo dell’assistenza Geriatrica (CEPSAG)