Malattie Infettive
Nei reparti di Malattie Infettive vengono ricoverati tutti i soggetti con patologie infettive che presentano quadri acuti di malattia o comunque quadri clini che richiedono un alto impegno diagnostico, terapeutico e di assistenza infermieristica e che pertanto non sono gestibili ambulatorialmente. Durante la presente fase pandemica COVID-19, l’attenzione si è concentrata sul ricovero di pazienti affetti dal virus, complessi, con necessità di attenzione multispecialistica.
AMBULATORIO
In Ambulatorio vengono seguiti pazienti con infezione da HIV; viene effettuato il monitoraggio della malattia, somministrata e controllata la terapia antiretrovirale; viene attuata e monitorata la terapia delle co-infezioni epatiche e la profilassi delle malattie opportunistiche. Vengono attuati programmi di vaccinazione; vengono inoltre seguiti e trattati pazienti con epatiti croniche, pazienti dimessi dai reparti di Malattie Infettive e pazienti con qualsiasi tipo di patologia infettiva e tropicale. Vengono attuati cicli di terapia antibiotica per via parenterale usualmente post-dimissione.
Prenotazioni: Martedì e Giovedì dalle 13:00 alle 14:00.
DAY HOSPITAL
In Day Hospital vengono svolte prestazioni diagnostiche (biopsie epatiche, osteo-midollari, cutanee, rachicentesi) e si somministrano terapie endovenose (chemioterapie per pazienti già seguiti presso la UOC di Malattie Infettive). Vengono posizionati, su richiesta dei medici curanti, cateteri venosi tipo PICC.
UNITÀ DI CONSULENZA INFETTIVOLOGICA INTEGRATA
L’Unità di Consulenza Infettivologica Integrata (UdCII) è costituita da un team di Infettivologi che effettua consulenze specialistiche su chiamata in tutte le Unità di degenza del Policlinico per la gestione delle infezioni ospedaliere più gravi, con l’obiettivo di ottimizzare l’approccio diagnostico/terapeutico e con particolare attenzione al buon uso degli antibiotici (Antibiotic Stewardship)
RICERCA E DIDATTICA
L'attività di ricerca scientifica riguarda i campi più moderni dell'infettivologia con particolare riguardo all'epidemiologia, clinica e terapia della malattia da HIV, alle infezioni nosocomiali e all'antibiotico resistenza, all'uso di sistemi esperti per il controllo della terapia antibiotica ed antiretrovirale.
L'attività didattica nel campo infettivologico è rivolta agli studenti del Corso di laurea in Medicina e Chirurgia, del Corso di laurea in Odontoiatria, del corso di laurea in Biotecnologie, della Scuola di specializzazione in Malattie Infettive e Tropicali afferenti all'Istituto, oltre che di numerose scuole di Specializzazione della Facoltà, del Corso di Laurea in Economia sanitaria e di numerosi corsi di laurea brevi dell'Università Cattolica del Sacro Cuore.