Chirurgia Endocrina e Metabolica
L'Unità Operativa di Chirurgia Endocrina e Metabolica è Centro di Riferimento Nazionale di Chirurgia della Tiroide della Società Italiana Unitaria di EndocrinoChirurgia (S.I.U.E.C), partecipa al registro paneuropeo per la chirurgia endocrina (EUROCRINE®) ed è Centro di Eccellenza della Società Italiana di Chirurgia dell’Obesità e delle malattie metaboliche (S.I.C.Ob.)
La Chirurgia Endocrina e Metabolica si occupa specificatamente delle malattie chirurgiche delle ghiandole endocrine (tiroide, paratiroidi, surrene, tumori endocrini del pancreas e dell'apparato gastrointestinale), del trattamento chirurgico della grave obesità e delle patologie ad essa correlate.
L’Unità Operativa afferisce al Centro Dipartimentale di Chirurgia Endocrina e dell’Obesità (Direttore Prof. Rocco Bellantone).
L’Unità Operativa dispone di 23 letti di degenza, di cui 9 di degenza ordinaria su 7 giorni e 14 in regime di week-surgery.
L’U.O. ha dedicato particolare attenzione alla introduzione ed allo sviluppo delle tecniche chirurgiche mini-invasive e robot-assistite per il trattamento delle patologie endocrine di interesse chirurgico (tiroidectomia e paratiroidectomia video-assistita, tiroidectomia endoscopica/robot-assistita trans-ascellare e trans-orale, surrenectomia laparoscopica, surrenectomia retro-peritoneoscopica posteriore, surrenectomia robot-assistita) che garantiscono un migliore decorso postoperatorio (minor dolore post-operatorio e degenza più breve) ed un ottimo risultato estetico (cicatrice di ridotte dimensioni e/o assenza di cicatrice cervicale negli approcci trans-ascellari e trans-orali alla tiroide).
Presso l’U.O. vengono applicati i protocolli diagnostico-terapeutico-assistenziali e le linee guida riconosciuti dalle principali società scientifiche nazionali ed internazionali (S.I.U.E.C., ESES, AAES, ATA).
L’Unità Operativa partecipa attivamente alle riunioni del gruppo multidisciplinare per il trattamento del carcinoma tiroideo (Thyroid Cancer Team) e per i tumori neuroendocrini. La Fondazione Policlinico Gemelli, infatti, è Centro di Eccellenza per i Tumori Neuroendocrini ed è certificato dalla European Neuroendocrine Tumor Society (ENETS).
Parimenti, nell’ambito della chirurgia bariatrica e metabolica, l’U.O. ha dedicato particolare attenzione allo sviluppo ed all’introduzione degli approcci mini-invasivi laparoscopici e robot-assistiti, modulati sulle caratteristiche del paziente (caratteristiche anatomo-funzionali, cliniche, nutrizionali, psicologiche). In particolare, vengono effettuati interventi di bypass gastrico Roux-en-Y, bypass gastrico con singola anastomosi, sleeve gastrectomy, diversione biliopancreatica, diversione biliopancreatica con duodenal-switch a singola anastomosi (SADI-S), sia come procedure primarie che come chirurgia di revisione.
Presso l’U.O. vengono applicati diagnostico-terapeutico-assistenziali riconosciuti dalla Società Italiana di Chirurgia dell’Obesità (S.I.C.Ob) e dalla Federazione Internazionale per la Chirurgia dell’Obesità e dei Disordini Metabolici (IFSO).
La Chirurgia Endocrina e Metabolica partecipa al Percorso Clinico Assistenziale (PCA) dedicato al paziente Obeso della Fondazione Policlinico Agostino Gemelli IRCCS, costituito da un team multidisciplinare che coinvolge, oltre al chirurgo, l’internista, l’endocrinologo, l’endoscopista, il nutrizionista, lo psichiatra e lo psicologo ed il personale infermieristico dedicato. Per accedere al PCA è necessario prenotare una prima visita presso l’Ambulatorio di Chirurgia dell’Obesità.
Presso l’Unità Operativa vengono effettuati circa 250 ricoveri ordinari al mese, per un totale di oltre 1500 interventi annui per patologia chirurgica della tiroide, tra i quali circa 700 di chirurgia oncologica (primo posto nella Rete Oncologica Regionale), circa 200 interventi annui per patologia chirurgia delle ghiandole paratiroidi, circa 60 interventi annui per patologia chirurgia delle ghiandole surrenaliche e circa 700 casi di chirurgia bariatrica e metabolica.
L’Unità Operativa di Chirurgia Endocrina e Metabolica dispone di un Day Hospital nel quale può essere effettuato l’iter diagnostico specifico per le patologie trattate (ecografia, ago-aspirato, esami di laboratorio), grazie a pacchetti ambulatoriali complessi (PAC) specifici (PAC ecografia tiroide, PAC agoaspirato tiroide, PAC agoaspirato linfonodi del collo) ed i primi controlli ambulatoriali dopo l’intervento chirurgico (medicazioni, etc.) L’Unità Operativa dispone inoltre di un ambulatorio divisionale dove vengono eseguite visite specialistiche di chirurgia endocrina e di chirurgia dell’obesità e metabolica. Le modalità di prenotazione sono indicate nella sezione sottostante.
PER PRENOTAZIONE
Patologia delle ghiandole endocrine
- Visite ambulatoriali di Chirurgia Endocrina
CUP SSN 0688805560
Mail: prenotazioni.chirurgiaendocrinaemetabolica@policlinicogemelli.it
- PAC (Pacchetti Ambulatoriali Complessi) ecografia/agoaspirato Tiroide/agoaspirato linfonodo/e visite di controllo post-operatorie
Tel 06.3015.5327
Mail: prenotazionipac.chirurgiaendocrinaemetabolica@policlinicogemelli.it
Patologia bariatrica/metabolica
- Visite ambulatoriali di Chirurgia Bariatrica/metabolica
CUP SSN 0688805560
Tel. 3443437323
Mail: percorso.obesita@policlinicogemelli.it
INFORMAZIONI
Mail: chirurgia.endocrinaemetabolica@policlinicogemelli.it
- Centro di Riferimento Nazionale di Chirurgia della Tiroide della Tiroide della Società Italiana Unitaria di EndocrinoChirurgia (S.I.U.E.C) http://siuec.it
- Centro di Eccellenza della Società Italiana di Chirurgia dell’Obesità e delle malattie metaboliche (S.I.C.Ob) https://www.sicob.org
- Centro di Eccellenza per i Tumori Neuroendocrini certificato dalla European Neuroendocrine Tumor Society (ENETS) https://www.enets.org
- http://www.eses.cc/
- https://eurocrine.eu
- https://www.ifso.com