Che cos’è l’obesità
Malattie come il diabete, l’ipertensione ed altre patologie respiratorie e cardiovascolari strettamente connesse all’obesità sono responsabili della riduzione dell’aspettativa di vita.
La riduzione del peso può essere ottenuta attraverso cambiamenti nella dieta, con l’aumento dell’attività fisica e con modifiche dei propri stili di vita. La terapia dietetico-nutrizionale e medica ed il supporto psicologico sono gli elementi cardine della gestione del paziente obeso, ma non sempre sono sufficienti a garantire un adeguato calo ponderale.
Nei casi di obesità grave la soluzione può essere trovata anche attraverso l’esecuzione di interventi chirurgici (interventi di chirurgia bariatrica).
Il Percorso Clinico-Assistenziale
A seconda delle necessità riscontrate e secondo le più recenti linee guida il paziente sarà sottoposto all’adeguato trattamento medico-nutrizionale o selezionato per l’intervento chirurgico. In quest’ultimo caso, sulla base della storia personale, delle abitudini alimentari e dello stile di vita ed anche della valutazione clinico-diagnostica eseguita verrà scelto il tipo di intervento chirurgico più adatto.
Gli interventi di chirurgia bariatrica vengono realizzati con la tecnica laparoscopica, e talora anche con l’ausilio del robot, che sono in grado di garantire una ripresa più rapida rispetto alla chirurgia convenzionale. Nell’ambito del percorso, inoltre, i pazienti che ne avranno bisogno potranno accedere alla valutazione di chirurgia plastica, per trattare le sequele estetico-funzionali che sono talora presenti in seguito ad un importante calo ponderale.
Dal momento che sono già molti i pazienti trattati per obesità presso il nostro Policlinico, si sta anche creando un gruppo di supporto, formato da “ex pazienti”, che possano contribuire a sostenere ed aiutare coloro che decidano di intraprendere questo percorso.
Verrà a breve istituito un numero verde che consentirà un accesso diretto al percorso da parte dei pazienti, ma garantirà anche ai medici del territorio la possibilità di confrontarsi con il centro sulle problematiche relative al paziente obeso.
Per informazioni: percorso.obesita@policlinicogemelli.it
Come contattarci
Per la prenotazione online, cliccare al seguente link: Prenota online
È inoltre disponibile il Centro unico di Prenotazione SSN al seguente numero: Tel 06 8880.5560
Per la prenotazione online in regime privato, cliccare al seguente link: Prenota online Oppure contattare telefonicamente al seguente numero: Tel. 06 8881.8881