Il Tumore Maligno dell’endometrio in età fertile
Il carcinoma dell’endometrio è la principale neoplasia del corpo dell’utero e costituisce la quarta causa più comune di tumore maligno nel sesso femminile.
Nell’ultimo decennio, l’età media delle donne alla loro prima gravidanza si attesta intorno ai 35-39 anni, ed aumentano le donne che hanno la loro prima gravidanza dopo i 40 anni. Il trattamento consigliato dalle linee guida NCCN e dalle recenti Raccomandazioni della Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia (SIGO) prevederebbe l’intervento chirurgico radicale, ma ciò negherebbe a queste donne di soddisfare il proprio desiderio di maternità.
Le NCCN Guidelines e le Raccomandazioni SIGO consigliano, pertanto, di adottare degli stretti e ben specifici criteri di eleggibilità di tali pazienti al trattamento conservativo, e di sottoporle ad un adeguato counselling, sottolineando che la chirurgia fertility sparing è al di fuori degli standard of care e va riservata alle donne con forte desiderio riproduttivo, che, una volta esaurito, potranno poi essere sottoposte a chirurgia radicale. Inoltre, tale patologia spesso insorge in giovani donne obese.
Nel 2019 presso la UOC di Ginecologia Oncologica della Fondazione, sono state trattate circa 400 pazienti con diagnosi di carcinoma endometriale. Si stima, pertanto, che le pazienti giovani affette da tale patologia, desiderose di prole, che afferiscono alla nostra struttura siano circa 25-30 pazienti/anno. A queste si aggiungono le pazienti con diagnosi di iperplasia complessa atipica, patologia che nel 25-40% dei casi evolve in carcinoma dell’endometrio.
Il Percorso Clinico Assistenziale
Il Percorso Clinico Assistenziale è basato su un approccio multidisciplinare in grado di fornire alla giovane donna con neoplasia maligna dell’endometrio e desiderosa di concepimento: una presa in carico precoce, un counselling idoneo e tempestivo, una gestione terapeutica personalizzata e un adeguato e costante follow-up.
Il percorso prevederà una chirurgia primaria fertility-sparing, una terapia medica, la ricerca della gravidanza ed il successivo intervento radicale quando la paziente avrà esaurito il suo desiderio riproduttivo.
A partire da gennaio 2021, allo scopo di garantire la massima integrazione e multidisciplinarietà tra le figure coinvolte (ginecologo, chirurgo bariatrico, endoscopista, gastroenterologo, nutrizionista, psicologo, genetista), la Fondazione si è dotata di un Centro di Isteroscopia Digitale “Class – Hysteroscopy” diretto dal Prof. Giovanni Scambia
Il Centro di isteroscopia si può contattate tramite:
- Sportello Class – Hysteroscopy al numero 06 3015.3452 attivo dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 oppure tramite e-mail all’indirizzo isteroscopia@policlinicogemelli.it;
- Attività Privata contattando il tel. 06 8881.8881 attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 18:00 ed il sabato dalle 9:00 alle 13:00.
I Coordinatori del Percorso sono: Ursula Catena UOC Ginecologia Oncologica, Francesco Fanfani – Direttore UOSD Tumore dell’endometrio, Valeria Masciullo DirettoreUOS Chirurgia Isteroscopica.