Pneumologia Interventistica
L’Unità Operativa Complessa di Pneumologia Interventistica si occupa della programmazione ed esecuzione di prestazioni diagnostiche e terapeutiche invasive finalizzate alla diagnosi e/o alla terapia di patologie primitive o secondarie delle vie aeree (trachea e bronchi), del polmone, della pleura e del mediastino.
Il perseguimento dell’eccellenza nella gestione del paziente con patologia del torace è l'obiettivo dell' UOC di Pneumologia Interventistica. Tale obiettivo viene perseguito grazie a:
- l'impiego delle più innovative tecnologie applicate all’endoscopia ed alla ecografia
- una forte integrazione multidisciplinare per la gestione della patologia del torace (Pneumologia, Chirurgia Toracica, Oncologia, Anatomia Patologica, Radioterapia, Radiologia, Anestesia e Rianimazione, Malattie Infettive, Ematologia)
- una costante adeguamento dell’attività alle più recenti evidenze scientifiche internazionali
Le aree di particolare interesse clinico e di ricerca sono:
- l’applicazione di tecniche interventistiche per la diagnosi e la terapia endoscopia dei tumori del polmone
- la diagnosi delle patologie del mediastino con l’ausilio dell’ecoendoscopia (EBUS-TBNA ed EUS-b-FNA)
- la diagnosi del nodulo polmonare con l’ausilio di tecniche di guida transbronchiali e transparietali
- la gestione diagnostica della sarcoidosi e delle patologie dell’interstizio polmonare.
L’Unità Operativa svolge la propria attività attraverso un’area interventistica, un’area ambulatoriale un day hospital (situate al 1° piano ala P) ed una Degenza Ordinaria (situata al 6° piano ala N).
L’area interventistica si compone di una sala endoscopica dotata delle più moderne tecnologie attualmente disponibili nel campo della Pneumologia Interventistica e di una sala risveglio con n. 3 postazioni per le la gestione del paziente sottoposto a procedure interventistiche in anestesia generale.
L’attività ambulatoriale è finalizzata alla valutazione dell’indicazione e del grado di rischio di procedure diagnostiche o terapeutiche invasive in paziente con patologia del torace.
L’accesso al Day Hospital o alla Degenza Ordinaria della UOC di Pneumologia Interventistica è riservato a pazienti per i quali l’esame della documentazione clinica e radiologica da parte dei medici della Unità Operativa dimostrino l’indicazione alla esecuzione di procedure diagnostiche o terapeutiche complesse, da eseguire in sedazione/profonda o anestesia generale, su polmone, mediastino o pleura.