Oncologia Oculare
L'Unità Operativa Complessa di Oncologia Oculare rappresenta una struttura altamente qualificata, specializzata nella diagnosi e nel trattamento dei tumori oculari e degli annessi (congiuntiva, palpebre, orbita), che garantisce un corretto inquadramento ed un adeguato trattamento dei pazienti affetti. E' costituita da personale dedicato e altamente specializzato, con una esperienza consolidata nel settore specifico.
Inoltre, in accordo con un approccio multimodale alla malattia oncologica, dispone di modalità terapeutiche diverse, da associare, a garanzia di una maggiore radicalità.
La UOC di Oncologia oculare è stata inserita, come hub, nella rete oncologica regionale ed è la struttura a cui afferisce il maggior numero di pazienti oncologici oculari in Italia. Alla UOC di Oncologia Oculare è stato affidato il compito di elaborare, in collaborazione con altri esperti, le Linee Guida Nazionali per il trattamento del Melanoma Uveale.
Punti di Forza
L’ Oncologia Oculare viene introdotta in Italia dal Prof. Emilio Balestrazzi che, nel 1995, crea a L’Aquila il primo Centro di Oncologia Oculare, poi trasferito a Roma, presso il Policlinico Universitario Agostino Gemelli, e trasformato in UOC. Si articola come “comprehensive ocular cancer center”, attivo nell’area clinico-assistenziale, di ricerca e formazione. Elementi quali la lunga esperienza, la qualità e la competenza del personale dedicato, il gran numero di persone assistite, rendono possibile il raggiungimento dell’eccellenza nel campo della diagnosi e della cura dei tumori oculari, attraverso lo sviluppo della ricerca clinico-scientifica, l’innovazione organizzativa, che pone al centro la persona assistita, e la costante attenzione alla qualità del servizio erogato.
Attività
La struttura opera in stretta collaborazione con i Servizi di Anatomia Patologica, Radiodiagnostica e Radioterapia, Oncologia Medica, Chirurgia maxillo-facciale, Genetica medica ed Ematologia. I diversi specialisti si incontrano con cadenza bimensile, all’interno del Tumor Board, per la valutazione dei pazienti affetti da patologie oncologiche orbito-oculari complesse. Le scelte terapeutiche e le impostazioni dei piani di cura vengono sottoscritte congiuntamente dai diversi specialisti, garantendo al malato l’applicazione del miglior trattamento disponibile.
Tutti i pazienti vengono assistiti all’interno dei percorsi clinico-assistenziali, elaborati secondo i più moderni standard di diagnosi e cura. I tumori più frequentemente diagnosticati e trattati sono, per le palpebre, i tumori benigni, il carcinoma basocellulare e il carcinoma squamocellulare. Tra i tumori della superficie oculare i più comuni sono la neoplasia intraepiteliale, il carcinoma squamoso, i nevi, il melanoma congiuntivale. I tumori intraoculari più frequenti sono le metastasi, seguite dai nevi, dal melanoma uveale, dagli emangiomi e da patologie oncologiche di riscontro meno frequente. Le patologie orbitarie includono le forme infiammatorie, i tumori benigni vascolari e non vascolari e le forme maligne come i linfomi e i tumori della ghiandola lacrimale.
Vengono applicati i più avanzati protocolli internazionali ed alcuni protocolli originali, da noi messi a punto, per il trattamento dei carcinomi basocellulari delle palpebre, per i tumori vasoproliferativi della retina e degli emangiomi coroideali e per i MALT linfomi degli annessi oculari. Tali protocolli, pubblicati sulle più importanti riviste scientifiche internazionali, vengono utilizzati nei diversi Centri di Oncologia Oculare.