Clinica della Memoria
La "Clinica della Memoria", di cui è responsabile il Dott. Camillo Marra, nasce dalla volontà di produrre uno sforzo sinergico, al fine di riunire le diverse competenze delle Aree sotto un'unica regia e creare dei percorsi e delle corsie preferenziali alla crescente richiesta di diagnosi ed assistenza legate alla patologia demenziale.
L'obiettivo dell'Unità Semplice di Area di Clinica della memoria è quello di fornire ai pazienti affetti da sospetta demenza un servizio di rapido inquadramento attraverso un accesso preferenziale alle prime "visite neuropsicogeriatriche" che vengono svolte presso il poliambulatorio del CEMI. All'interno della Clinica della memoria coesistono varie figure assistenziali (neurologo, geriatra, psicologo, riabilitatore cognitivo, logopedista) che intervengono per le proprie competenze nei vari momenti della storia clinica del paziente affetto da demenza.
All'interno della Clinica della Memoria vengono effettuate prestazioni di prima visita neuopsicogeriatrica, test neuropsicologici per la valutazione delle funzioni cognitive, formulazione dei piani terapeutici per i pazienti affetti da demenza, visite follow-up geriatrico e neuropsicologico, attività di counseling genetico per le forme di demenza familiare, programmi riabilitativi per i disturbi cognitivi e attività logopedia specifica per i disturbi linguistici e mnesici suscettibili di trattamento specifico (team: Dr. Camillo Marra, Dr. Davide Quaranta, Dr. Antonio Daniele, Dr.ssa Rossella Liperoti, Dott.ssa Camilla Cipriani).
Dalla Clinica della Memoria i pazienti vengono indirizzati, se le condizioni lo richiedono, al ricovero in reparto o al day hospital di Neuropsicologia e al day hospital di Geriatria.