Neurochirurgia
L’Unità Operativa Complessa di Neurochirurgia è diretta dal Prof. Alessandro Olivi, Professore Ordinario di Neurochirurgia e Direttore della Scuola di Specializzazione in Neurochirurgia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.
Per i ricoveri sono disponibili 36 posti letto per la degenza ordinaria, 6 posti letto di terapia subintensiva e 11 posti di cure intensive dedicati nell’Unità Operativa di Terapia Intensiva Neurochirurgica. L’assistenza è assicurata da personale di reparto altamente qualificato e dedicato. Per un totale di 53 posti letto.
L’attività chirurgica viene svolta in sale operatorie attrezzate con sofisticate tecnologie per la neurochirurgia: microscopi operatori di ultima generazione, sistemi di navigazione cranica e spinale, sistema per l’acquisizione immagini intraoperatorie con tecnologia O-arm®2, endoscopi 3D e 4K, aspiratori ad ultrasuoni, laser, sistemi di monitoraggio neurofisiologico per il mappaggio intraoperatorio delle funzioni neurologiche. Ogni anno sono eseguiti oltre 3000 interventi e 24 ore al giorno, 365 giorni all’anno è assicurata l’assistenza neurochirurgica per le urgenze.
L’Unità Operativa è organizzata in sezioni, che coprono l’intero spettro della patologia neurochirurgica, funzionalmente riunite in due macro aree distinte: Area 1 e Area 2.
Sezione Tumori Cerebrali
La Sezione Tumori Cerebrali si occupa del trattamento chirurgico dei tumori primitivi e secondari encefalici, delle meningi e cranici. Nel corso della riunione settimanale del Tumor Board le patologie tumorali più complesse sono discusse dal team multidisciplinare che coinvolge neurochirurghi, neuroradiologi, oncologi e radioterapisti. È attivo uno sportello dedicato ai pazienti con neoplasia cerebrale attraverso il quale è possibile accedere a un consulto con gli specialisti del settore.
Sezione Vascolare
La Sezione Vascolare ha come principale indirizzo operativo la chirurgia e la terapia endovascolare delle patologie vascolari cerebrali (aneurismi, malformazioni artero-venose, angiomi cavernosi). Il Vascular Board rappresenta il punto di incontro e di discussione della patologia più complessa da parte dei neurochirurghi e dei neuroradiologi interventisti.
Sezione Spinale
La Sezione Spinale si occupa di tutta la patologia che coinvolge il midollo spinale e la colonna vertebrale: tumori intramidollari ed extramidollari, tumori vertebrali primitivi e secondari, patologie della giunzione cranio-cervicale, traumi vertebrali, patologia degenerativa del rachide (ernie discali, stenosi del canale spinale, spondilolistesi, discopatie degenerative ecc.), patologia vascolare spinale e malformazioni vertebro-midollari. Lo Spine Board è il team multidisciplinare che si confronta e discute periodicamente le patologie spinali più complesse e coinvolge neurochirurghi, radiologi, ortopedici, radioterapisti, oncologi e infettivologi.
Sezione Endoscopia e Chirurgia della Regione Sellare/Parasellare
La Sezione di Endoscopia e di Chirurgia della Regione Sellare/Parasellare si occupa del trattamento delle lesioni, tumorali e non, che interessano la ghiandola ipofisaria e la zona limitrofa come i nervi ottici e il chiasma, l'ipotalamo e il seno cavernoso. In questa regione le patologie più frequenti sono gli adenomi dell'ipofisi, i craniofaringiomi, le cisti di Rathke e i meningiomi. I casi più complessi vengono esaminati in riunioni periodiche multidisciplinari, Pituitary board, a cui partecipano neurochirurgo, endocrinologo, neuroradiologo, neuropatologo, radioterapista, medico nucleare.
Sezione Neurochirurgia Funzionale
La Sezione di Neurochirurgia Funzionale si occupa del trattamento chirurgico delle epilessie farmaco-resistenti (chirurgia resettiva delle patologie displastiche, malformative e tumorali che provocano epilessia; stimolazione vagale; neuromodulazione), della nevralgia del trigemino e delle altre sindromi da conflitto neurovascolare, del dolore cronico non oncologico, della malattia di Parkinson, dei disturbi del movimento e della spasticità
Sezione Neurotraumatologia e di Patologia Idrocefalica
La Sezione di Neurotraumatologia e di Patologia Idrocefalica si occupa del trattamento di tutte le patologie traumatiche craniche quali ematomi cerebrali, ematomi sottodurali cronici, idrocefalo post-traumatico e patologie della dinamica liquorale (idrocefalo normoteso, sindrome della sella vuota, sindrome da ipotensione liquorale), craniolacunie.
Sezione Neurotraumatologia e di Patologia Idrocefalica
La Sezione di Chirurgia del Sistema Nervoso Periferico tratta le seguenti patologie dei nervi: 1) neoplasie benigne (per es. schwannomi e neurofibromi) e maligne; 2) lesioni traumatiche (per es. ricostruzioni dei nervi, anastomosi, neurolisi); 3) compressive croniche (tunnel carpale, tunnel cubitale, tarsale, compressione n. peroneo al poplite...).