Odontoiatria Generale e Ortodonzia
La Struttura Complessa di Odontoiatria Generale e Ortodonzia svolge la sua attività su 16 poltrone odontoiatriche sulle quali si svolgono attività odontoiatriche volte alla prevenzione delle malattie oro-dentali ed al trattamento del paziente adulto e del bambino che necessitano di assistenza odontoiatrica. L’attività si svolge, sia in convenzione con il S.S.N. sia verso i privati, tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle 20:00; il sabato dalle ore 8:00 alle ore 13:00.
LA DISABILTÀ
In tale ambito si effettuano trattamenti in regime di Day Surgery rivolti a tutti i pazienti che presentano disabilità e fragilità tali da rendere impossibile o sconsigliabile il trattamento nel contesto ambulatoriale.
L’ADULTO
Nello specifico vengono eseguite terapie di igiene e profilassi, interventi rivolti alla cura ed alla riabilitazione degli elementi dentali colpiti da lesioni cariose destruenti e non destruenti grazie ad interventi di odontoiatria conservativa e di endodonzia, secondo le tecniche più attuali ed utilizzando i materiali più moderni. Tutte le terapie vengono eseguite con lo scopo di preservare e riabilitare la funzione masticatoria ponendo particolare attenzione all’aspetto estetico del sorriso.
IL BAMBINO
In questo settore oltre alle normali cure dentali, all’addestramento alla igiene alimentare e della bocca si effettuano anche diagnosi e pianificazione ortopedica e prestazioni con apparecchiature mobili, funzionali e intercettive.
L'ORTODONZIA
L'Ortodonzia come attività clinica è parte integrante della Scuola di Specializzazione in Ortognatodonzia dell'UCSC, fornisce le cure necessarie per la correzione delle malocclusioni scheletriche e dentali.
Si effettuano prestazioni con apparecchiature mobili, funzionali, fisse ortopediche ed ortodontiche, secondo le tecniche più attuali e di maggiore gradimento per il paziente (comprese le terapie linguali), ivi comprese le terapie che prevedono la correzione chirurgica.
Un'altra attività dedicata al trattamento delle disfunzioni cranio-cervico mandibolari, delle cefalee e del bruxismo notturno. Queste terapie verranno svolte da specialisti di varie discipline organizzati in équipe mediante l'uso dei più moderni strumenti: elettromiografo e pedana baropodometrica anche per la valutazione di disturbi posturali. Una particolare attenzione è dedicata ai gravi problemi dismorfologici e disfunzionali del bambino legati a sindromi di Down, labiopalatoschisi e cranio-sinostosi, in collaborazione con i Pediatri ed i Chirurghi Maxillo-Facciale e Plastico.