Chirurgia Toracica
L'Unità Operativa Complessa di Chirurgia Toracica, diretta dal Professor Stefano Margaritora, si occupa della diagnosi e dell’inquadramento terapeutico delle patologie del distretto toracico, con particolare attenzione alle patologie oncologiche del polmone, della pleura, del timo e dell’esofago.
La UOC di Chirurgia Toracica è tra i centri pionieri in Italia per l’utilizzo delle tecniche mininvasive uniportale e robotica, sia per volume di interventi che per didattica, essendo centro promotore di corsi internazionali teorico-pratici e di master universitari.
Alla UOC di Chirurgia Toracica afferisce il “Percorso Polmone”, percorso clinico-assistenziale (PCA) nato nel 2006 e rivolto ai pazienti con sospetta neoplasia polmonare.
L'esperienza quasi ventennale di questo PCA, primo nella Regione Lazio, ha permesso di ottimizzare un approccio multidisciplinare della patologia neoplastica del polmone che è alla base della oncologia toracica moderna sempre più personalizzata e “di precisione”.
L’attività assistenziale del gruppo multidisciplinare di Oncologia Toracica è strettamente connessa ad un’attività di ricerca clinico-scientifica con interesse particolare per i trattamenti integrati e per le tecniche mini-invasive.
Il Reparto è ubicato al 6 piano ala N e dispone di 14 posti letto in degenza ordinaria. Le sale operatorie sono localizzate al 1 piano ala J per gli interventi in regime SSN e al 1 piano ala O per gli interventi solventi.
Principali patologie trattate
- tumori maligni del polmone
- tumori del timo
- tumori maligni dell’esofago
- tumori della pleura
- tumori maligni e benigni della parete toracica
- elastofibroma sottoscapolare
- iperidrosi palmare e ascellare
- patologie del diaframma