Neurofisiopatologia
UOCUnità Operativa Complessa
DirettoreProf.ssa Serenella Servidei
Informazioni di contatto:
Fax 06 3550.1909
Complesso Gemelli
Locazione Piano 7 - Ala E
Il Servizio di Neurofisiopatologia eroga prestazioni in regime ambulatoriale per utenti esterni e di consulenza specialistica per i pazienti ricoverati nei reparti di degenza ed afferenti al dipartimento di emergenza e di accettazione.
Il Servizio di Neurofisiopatologia è inoltre all'avanguardia nell'applicazione delle tecniche disponibili, quali l'applicazione dell'elettroencefalogramma nella diagnosi delle malattie neurodegenerative e delle demenze (m. di Alzheimer)."
Attività
L'attività si articola principalmente in tre aree:
- Epilessia e disturbi del sonno: inquadramento diagnostico ed indirizzo terapeutico; Partecipando al programma internazionale EURAP (studio delle gravidanze nelle donne che assumono antiepilettici) vengono seguite con particolare attenzione tutte le donne che assumono farmaci antiepilettici, in collaborazione con la clinica ostetrica.
- Malattie neuromuscolari: esami di diagnosi (neurofisiologici, biochimici e genetici) In campo neurofisiologico il servizio è particolarmente specializzato nelle metodiche per la diagnosi della miastenia gravis(test di stimolazione ripetitiva, singola fibra) e per le patologie da compressione dei tronchi nervosi (per es. sindrome del tunnel carpale)
- Potenziali evocati sensitivi e motori. I potenziali evocati motori e somatosensoriali rappresentano metodiche non invasive per la valutazione della funzionalità del sistema nervoso centrale. La registrazione dei potenziali evocati può consentire la localizzazione di una lesione all’interno del sistema nervoso centrale permettendo una esecuzione mirata di esami come la risonanza magnetica e la tomografia computerizzata e apportando un contributo significativo alla diagnosi delle malattie neurologiche. Le patologie nelle quali risulta particolarmente utile la registrazione dei potenziali evocati sono: la sclerosi multipla, la sclerosi laterale amiotrofica ed altre malattie del motoneurone, le compressioni del midollo spinale, le paraparesi e tutte le malattie neurodegenerative.
Dirigenti Medici e Sanitari in Neurofisiopatologia