Oculistica
La UOC di Oculistica della Fondazione Policlinico Gemelli, grazie ad eccellenti risorse umane e materiali, è allineata ai più alti standard diagnostici e terapeutici nel campo delle patologie oculari. L’aggiornamento continuo del personale (organizzazione e partecipazione a corsi e congressi di rilevanza nazionale e internazionale) assicura un elevato livello assistenziale.
La UOC Oculistica è inoltre sede di numerosi trials internazionali per la sperimentazione di nuove protesi retiniche, della terapia genica di malattie eredo-familiari retiniche e dell'utilizzo di cellule staminali per le patologie degenerative della retina.
Punti forza Oculistica
- Iter clinici e chirurgici snelli con riduzione dei tempi di attesa e di permanenza nella struttura ospedaliera grazie all’organizzazione assistenziale di chirurgia ambulatoriale e Day Surgery per la maggior parte delle prestazioni chirurgiche.
- L’ elevato numero di prestazioni ambulatoriali specialistiche erogate nell’ambito di numerosi servizi organizzati per le differenti patologie oculistiche, garantisce il miglior iter diagnostico-terapeutico per paziente attraverso percorsi personalizzati. Tra i diversi servizi offerti ritroviamo: servizio di cornea, retina, glaucoma, perimetria, neuroftalmologia, elettrofisiologia, oftalmologia neonatale e pediatrica, ortottica e strabologia, uveiti, ecografia, oncologia, oftalmoplastica, ipovisione. E’ possibile inoltre ricevere prestazioni parachirurgiche come la laserterapia per le patologie della retina e per il glaucoma.
- l’utilizzo di strumentazione diagnostica di ultima generazione come il microscopio confocale corneale, l’aberrometro, il microperimetro, l’ OCT del segmento anteriore e posteriore, le fundus camera ad ampio campo ed i modernissimi Angio-OCT, garantiscono un iter diagnostico rapido e minimamente invasivo per i pazienti. Tale strumentazione è inoltre di fondamentale importanza per la diagnosi precoce delle diverse patologie oculistiche ed il loro follow-up.
- L’elevato standard chirurgico grazie al personale esperto ed alle apparecchiature all’avanguardia come i facoemulsificatori ed i femtolaser di ultima generazione per la chirurgia mininvasiva della cataratta e della corneale, gli impianti drenanti per la chirurgia mini-invasiva del glaucoma e gli apparecchi di chirurgia vitreoretinica a piccolo calibro per la chirurgia mini invasiva vitreoretinica, permettono un recupero visivo rapido ed una riabilitazione funzionale veloce. L’utilizzo dei microscopi con tecnologia 3D garantisce il massimo della qualità visiva per i chirurghi durante gli interventi.
Mail di riferimento
oculistica@policlinicogemelli.it da utilizzare per problematiche sanitarie
ist.oftalmologia@unicatt.it da utilizzare per motivi universitari
Ricerca e Didattica
La UOC di Oculistica della Fondazione Policlinico Gemelli è sede della scuola di specializzazione di oftalmologia dell’università Cattolica del Sacro Cuore.
Grazie agli incontri settimanali, lezioni frontali e webinar con i professionisti di riferimento di ogni settore, si discutono le ricerche più innovative e gli argomenti più interessanti in ambito di didattica, ricerca e sviluppo.
I numerosi TRIALS clinici e chirurgici a cui la struttura aderisce garantisce uno degli standard più elevati di diagnosi e trattamento delle diverse patologie oculari.
L’impact factor e h-index, parametri bibliometrici di attività di ricerca, risultano essere, per l’ UOC oculistica, tra i più elevati d’Italia.
Equipe medica
Organico UOC OCULISTICA
Prof. Stanislao Rizzo: Direttore UOC OCULISTICA
Dirigenti medici oculisti
Dott. Antonio Baldascino
Dott. Antonio Capobianco
Dott.ssa Carmela Grazia Caputo
Dott. Giovanni Coppola
Dott. Guglielmo D'amico
Prof. Benedetto Falsini
Dott.ssa Romina Fasciani
Dott. Andrea Giudiceandrea
Dott. Domenico Lepore
Dott. Angelo Maria Minnella
Dott. Fernando Molle:
Dott. Luigi Mosca
Dott. Francesco Ricci
Dott.ssa Annabella Salerni
Dott. Tommaso Salgarello
Dott. Alfonso Savastano
Medici contrattisti oculisti
Dott. Antonio Maria Ciardiello
Dott. Umberto De Vico
Dott.ssa Gloria Gambini
Dott.ssa Laura Guccione
Dott.ssa Maria Cristina Savastano
Dott. Antonio Villano