Igiene Ospedaliera
La UOC di Igiene Ospedaliera (UOC IO) opera attraverso l’attività integrata e coordinata di Professionalità, Metodi, Procedure e Tecnologie, che coinvolgono differenti ambiti della Sanità Pubblica.
Obiettivo della UOC IO è tutelare la salute e la sicurezza del paziente in una visione innovativa e integrata dell’Igiene Ospedaliera, attraverso:
- il presidio delle funzioni epidemiologiche in attività di sorveglianza e prevenzione, ad esempio nella pianificazione e partecipazione alla conduzione di indagini di incidenza e prevalenza delle Infezioni Correlate all’assistenza e conseguente verifica di impatto di interventi volti alla sicurezza delle pratiche assistenziali;
- il potenziamento di specifiche funzioni di Risk Management, soprattutto attraverso la promozione di campagne vaccinali rivolte a popolazioni a rischio in Ospedale (es. vaccinazione antinfluenzale stagionale per gli operatori sanitari);
- le valutazioni ambientali su aria, acqua, alimenti e ambiente ospedaliero e confronto con standard WHO (Essential environmental health standards in health care), attraverso specifiche procedure aziendali;
- la formazione professionale e la multiprofessionalità in tema di sicurezza del paziente dell’ambiente Ospedaliero rispetto a specifici rischi oggetto delle procedure aziendali di sorveglianza e prevenzione.
- il contributo di Expertise, Education (formazione) e Evidence (collaborazione alla redazione di Linee guida) per la sicurezza del paziente in Ospedale.
Servizi
La UOC di Igiene Ospedaliera elabora Procedure per la Sicurezza, intorno alle seguenti matrici ambientali ospedaliere:
A. Acqua
B. Alimenti
C. Ambienti e procedure a carica microbica controllata
D. Prodotti obbligatoriamente sterili
E. Contributi della UOC-Igiene Ospedaliera in: Expertise, Education, Evidence
M. Microclima Ambienti Ospedalieri
Fase pre-analitica (studio dell’evidenza scientifica e/o legislativa): condivisione del metodo e degli obiettivi con l’UOS Servizio Radioprotezione e Igiene Ospedaliera, valutazione del rischio, ispezione, sopralluogo e campionamenti ambientali.
Fase analitica: determinazioni microbiologiche e/o chimico-fisiche eseguite sul campione ambientale prelevato; produzione di dati analitici, costituiti da parametri microbiologici e chimico-fisici identificati e definiti secondo quanto indicato dall’evidenza scientifica e/o legislativa.
Fase post-analitica: formulazione di relativi pareri igienico-sanitari di sicurezza che scaturiscono dai referti analitici (microbiologico e fisico-chimico) e dalle valutazioni pre-analitiche e risultano propedeutici alla formulazione del “giudizio igienico-sanitario” che compete alla Direzione Sanitaria. È prevista l’attivazione di focus group con i Committenti (Responsabili di Unità Operative) e i Referenti per la Sicurezza Ambientale (l’UOC Igiene Ospedaliera, l’UOS Servizio Radioprotezione e Igiene Ospedaliera e l’Ufficio Tecnico della Fondazione Policlinico Gemelli, il personale infermieristico e/o i Referenti del SITRA) su questioni specifiche o in presenza di eventuali criticità.
Le attività descritte possono essere svolte anche come attività di consulenza, attivando apposite Convenzioni con Enti esterni.
Informazioni
Tra le principali attività che la UOC Igiene Ospedaliera svolge all’interno del Dipartimento Scienze della Salute della Donna, del Bambino e di Sanità Pubblica si elencano le seguenti:
- sviluppo di strategie e tecnologie innovative per la prevenzione delle infezioni correlate all’assistenza;
- sviluppo di procedure di sorveglianza ambientale evidence based;
- sviluppo di proposte di Formazione/Educazione ed Expertise Evidence Based su specifici temi di salute e sicurezza in ambiente ospedaliero;
- sviluppo di policy aziendali innovative in tema di igiene ambientale, igiene delle mani, procedure per la prevenzione della diffusione di malattie contagiose epidemiologicamente rilevanti;
- sviluppo di indagini epidemiologiche per il miglioramento continuo della sicurezza e della qualità dell’assistenza, da tradursi in specifiche best practices;
- sviluppo e promozione di campagne vaccinali per gruppi di popolazioni vulnerabili e/o a rischio attraverso uno specifico ambulatorio vaccinale dipartimentale;
- sviluppo di modelli organizzativi aziendali innovativi orientati alla prevenzione che valorizzino le specifiche figure professionali e il loro apporto alla salute e sicurezza in Ospedale.
Ricerca e didattica
L’attività assistenziale erogata dalla UOC IO costituisce il riferimento istituzionale per la Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva dell’UCSC.
Come struttura di sede della suddetta Scuola, la UOC IO definisce gli obiettivi formativi professionalizzanti, sia tramite specifiche attività assistenziali e di ricerca sia nella regolamentazione della attività formative integrate all’interno del Dipartimento della Salute della Donna, del Bambino e di Sanità Pubblica.
Il modello assistenziale realizzato viene continuamente sottoposto a verifiche di efficacia sulla base degli aggiornamenti scientifici e/o legislativi e di efficienza in termini di “valore” della prestazioni e di risparmio di risorse per potenziali eventi avversi evitati (soprattutto di natura infettiva) in presenza delle attività oggetto delle procedure descritte, che rappresentano una concreta attenzione e uno specifico contributo a un “Ospedale senza infezioni”.
I risultati di tali applicazioni sono, inoltre, oggetto di insegnamento nei vari Corsi di Laurea e Master UCSC, oltre che di contributi scientifici a Congressi Nazionali ed Internazionali.
Linee di Ricerca:
Linea 3: “Sostenibilità della Medicina Personalizzata e predittiva nel Sistema Nazionale Sanitario Nazionale”.