Spina Bifida e Uropatie Malformative
Presso la UOSA di Spina Bifida e Uropatie Congenite vengono seguiti pazienti con disrafismi spinali (mielomeningocele, lipomeningocele, spina bifida occulta, midollo ancorato), pazienti con patologia malformativa dell’apparato urinario e con patologia della continenza urinaria e fecale di natura sia funzionale che neurogena.
La presa in carico del paziente con difetto di chiusura del tubo neurale e della sua famiglia avviene già durante la gravidanza attraverso un counselling prenatale multidisciplinare con il ginecologo e il neurochirurgo e dalla nascita, seguendone lo sviluppo e attuando un attento programma di prevenzione delle complicanze legate alla patologia.
Un’equipe multidisciplinare formata dal Neurochirurgo Pediatra, Chirurgo Pediatra, Oculista, Fisiatra, Ortopedico, Neuropsichiatra Infantile, Cardiologo pediatra, Ginecologo, Psicologo, Fisioterapista e Terapista del pavimento pelvico, garantiscono la presa in carico globale del paziente secondo un attento programma di follow up durante gli accesi in Day Hospital o quando necessario in regime di ricovero.
Il Day Hospital di Spina Bifida è stato riconosciuto come centro di eccellenza nazionale e di riferimento dalla regione Lazio nell’anno 2007.
SERVIZI
I servizi erogati presso il Day Hospital sono:
- esami urodinamici
- ecografie renali e vescicali
- ecografie addominali
- ecografie del midollo spinale
- ecografie tiroidee e ecografie del testicolo
- ecografie pelviche
- ecografie vescicali dinamiche
- ecografie delle anche
- Viene inoltre effettuato un programma di riabilitazione del pavimento pelvico (fisioterapia riabilitativa, biofeedback, elettrostimolazione del piano perineale, elettrostimolazione vescicale e intestinale).
In particolare, per i pazienti affetti da Spina Bifida vengono effettuati programmi di training all’autocateterismo vescicale, di training al lavaggio trans colico, e alla gestione domiciliare delle lesioni da decubito. Personale infermieristico specializzato attua un programma di informazione e di prevenzione degli effetti secondari legati alla patologia.
Per ogni Paziente sia in regime di Day Hospital che in regime di ricovero viene stilata una relazione dettagliata degli esami effettuati e del programma di follow up in modo da garantire al meglio l’organizzazione degli appuntamenti e delle consulenze per ottimizzare gli obiettivi del trattamento. Inoltre, poiché il Centro Spina Bifida è situato all’interno di un Policlinico universitario che garantisce una multidisciplinarietà anche per l’età adulta viene effettuato un programma di transitional care concordato per il passaggio dall’età pediatrica a quella dell’adulto.