Chirurgia Pediatrica
L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia Pediatrica diretta dal Prof. Lorenzo Nanni, svolge la propria attività trattando pazienti di età compresa tra 0 e 18 anni affetti da patologie congenite e acquisite di collo, torace, addome e apparato urinario, comprese le urgenze e le emergenze. L'Attività chirurgica si svolge sia in regime ordinario che in urgenza o in emergenza.
Le attività assistenziali della Chirurgia Pediatrica sono funzionalmente collegate con quelle della Terapia Intensiva Neonatale e i reparti di Neonatologia ad essa annessi, della Terapia Intensiva e Trauma Center Pediatrico, del Pronto Soccorso Pediatrico, della Pediatria, della Neuropsichiatria Infantile, dell’Oncologia Pediatrica, della Neurochirurgia Infantile, e con il Day Hospital di Ostetricia, il Day Hospital dedicato ai pazienti portatori di Malattie Rare e il Day Hospital dedicato ai pazienti affetti da Spina Bifida.
Il lavoro coordinato con le diverse unità operative assicura un Servizio ottimale di diagnostica, terapia e follow-up delle patologie di interesse chirurgico pediatrico, garantendo a ogni paziente un percorso clinico-assistenziale appropriato, tempestivo e aggiornato alle più recenti evidenze scientifiche e linee guida.
L’Equipe di Chirurgia Pediatrica svolge routinariamente interventi chirurgici in laparoscopia essendo tutte le sale operatorie dotate di colonne laparoscopiche e di strumentazione dedicata al paziente pediatrico. Si eseguono anche, ove indicato, interventi in chirurgia robotica. L’uso dell’approccio laparoscopico è reso possibile grazie alla collaborazione di un'équipe di Anestesisti esperti nell'anestesia pediatrica.
Le prestazioni terapeutiche in regime di ricovero riguardano in larga prevalenza l’effettuazione di interventi chirurgici; in un ristretto numero di casi vengono programmate anche le attività di inquadramento diagnostico in regime di ricovero.
L’attività chirurgica si svolge presso la piastra operatoria polifunzionale (1p ala J).
L’attività assistenziale è articolata in:
Ricovero ordinario
Il Reparto, con 20 posti letto in condivisione con la UOC di Pediatria dispone di stanze singole o a 2 letti, tutte con servizi igienici annessi.
Le prestazioni terapeutiche in regime di ricovero riguardano tutta la patologia congenita ed acquisita dell’età pediatrica ed adolescenziale. L’attività chirurgica si svolge sia in chirurgia tradizionale che in chirurgia video assistita (laparoscopia, toracoscopia, robotica). Particolare attenzione viene posta, in tutti gli ambiti di pertinenza, alle tecniche mini-invasive: tutte le patologie che lo consentono vengono trattate con tecnica laparo- o toraco-scopica salvo eccezioni dovute alla particolarità del caso clinico.
L’equipe collabora strettamente con il Reparto di Ostetricia per la gestione della diagnosi prenatale e con la Terapia Intensiva Neonatale nella gestione post-natale dei neonati affetti da malformazioni congenite. Dopo la dimissione, i neonati sottoposti ad intervento chirurgico saranno seguiti in regime ambulatoriale. Particolare attenzione viene posta al follow-up dei bambini prematuri sottoposti ad intervento chirurgico; date le loro caratteristiche peculiari, questi bambini vengono gestiti in collaborazione con i colleghi neonatologi all’ interno del DH dedicato al paziente ex prematuro. Grazie alla collaborazione con il Servizio di Genetica, di Endocrinologia pediatrica e di Psicologia, offriamo ai bambini affetti da disturbo della differenziazione sessuale e alle loro famiglie, un approccio multidisciplinare e la possibilità di gestione chirurgica della patologia quando necessario.
Day Surgery
Afferente al Reparto multidisciplinare dedicato, le prestazioni in regime di day surgery vengono strutturate in due accessi: nel corso del primo viene eseguita la pre-ospedalizzazione (in cui il bambino viene valutato dal punto di vista anestesiologico); durante il secondo accesso si svolgerà l’intervento chirurgico. Vengono trattate tutte le patologie chirurgiche che secondo le linee guida internazionali non richiedano degenza maggiore di 1 giorno (ernia inguinale, fimosi, idrocele, cisti del funicolo, ernia ombelicale, varicocele, patologie della cute)
Ambulatorio
Le visite sono programmate attraverso il CUP (06-88.80.55.60) nelle giornate di lunedì, martedì e giovedì.
All’ Ambulatorio di Chirurgia Pediatrica accedono tutti i bambini per i quali il Pediatra di famiglia abbia richiesto una valutazione, oltre ai bambini che necissitino di controllo post-operatorio. Vengono inoltre svolte attività specifiche quali:
- Medicazioni avanzate di decubiti, ferite con perdita di sostanza, ferite complicate da infezioni. Per il trattamento di questi casi viene selezionato il tipo di medicazione avanzata piu’ appropriato, incluso l’uso della VAC-therapy (medicazione a pressione negativa)
- Procedure dolorose vengono svolte in analgo-sedazione grazie alla collaborazione con la Terapia intensiva Pediatrica in regime ambulatoriale e senza necessità di ricovero
- Gestione e presa in carico di pazienti portatori di gastrostomie, ileostomie e colostomie. Oltre alla sostituzione del bottone/sonda gastrostomica, vengono trattate eventuali complicanze superficiali (granulomi, infezioni peristomali) e vengono adeguatamente istruiti i genitori all’utilizzo del presidio
- Gestione dei pazienti affetti da stipsi cronica (organica e funzionale) in stretta collaborazione con i servizi di Psicologia e di Neuropsichiatria Infantile.
I referenti per le patologie sono:
Chirurgia Generale Pediatrica
Dott. Lorenzo Nanni
Disturbi della Differenziazione Sessuale
Dott. Giacinto A. Marrocco