Ginecologia oncologica
L’Unità Operativa Complessa di Ginecologia Oncologica rappresenta una struttura altamente specializzata nella prevenzione, nella diagnosi, nel trattamento chirurgico e medico delle donne affette da neoplasie ginecologiche. L’attività della Unità Operativa viene svolta da un Team Multidisciplinare che coinvolge, oltre al Ginecologo, diversi specialisti – Anatomopatologo, Chirurgo Generale, Radiologo, Radioterapista e Psico-oncologo – dedicati alla patologia oncologica ginecologica.
INTERVENTI
L’Unità Operativa Complessa di Ginecologia Oncologica ha effettuato nel 2018 circa 4000 interventi chirurgici, prevalentemente per pazienti affette da neoplasie maligne dell’apparato riproduttivo.
ATTIVITÀ
L’attività chirurgica dell’Unità Operativa Complessa di Ginecologia Oncologica si svolge in un Blocco Chirurgico dedicato (Piano 6 Ala O) e presso il Centro di Chirurgia Robotica GE.RO.ME. ubicato al Piano 1 Ala J. Nel Blocco Operatorio dedicato sono presenti 4 Sale Operatorie integrate, inaugurate a settembre 2019, che dispongono delle più moderne tecnologie per gli approcci minimamente invasivi e laparotomici. Nel Centro di Chirurgia Robotica GE.RO.ME. è presente una sala dedicata alla Ginecologia Oncologica. Le pazienti vengono indirizzate ai singoli approcci chirurgico con decisione multidisciplinare con l’obiettivo di individualizzare il trattamento e di privilegiare gli approcci minimamente invasivi.
ACCREDITAMENTI
L’Unità Operativa Complessa di Ginecologia Oncologica ha ottenuto l’accreditamento da parte della European Society of Gynecologic Oncology (ESGO) come centro di riferimento per il trattamento delle neoplasie maligne dell’ovaio.
COLLEGAMENTI FUNZIONALI
L’attività dell’Unità Operativa di Ginecologia Oncologica è funzionalmente collegata con quella del DH di Ginecologia Oncologica (Piano 3 Ala O) e del Centro di Ecografia in Ginecologia “CLASS Ultrasound” (Piano 2 Ala D). Nel Day Hospital di Ginecologia Oncologica un Team di Ginecologi e Oncologi Medici, dedicati alla patologia oncologica ginecologica, lavora in modo coordinato nella gestione delle terapie mediche, garantendo a ogni paziente un percorso clinico-assistenziale appropriato, tempestivo e aggiornato alle più recenti evidenze scientifiche e linee guida.
Inoltre, al Piano 10 Ala O è stato recentemente inaugurato il Centro di Farmacologia Clinica di Genere dedicato alle sperimentazioni cliniche. Si tratta di un reparto di degenza con 4 posti letto e un Day Hospital dove vengono trattate le pazienti inserite nei trial clinici. Nel Centro di Ecografia Ginecologica vengono svolte, con le più moderne e aggiornate apparecchiature ecografiche, ecoflussimetrie pelviche di secondo livello e, quando indicato, procedure bioptiche eco-guidate che consentono di individualizzare il trattamento e di informare in maniera esaustiva la paziente prima dell’intervento chirurgico.
PRESTAZIONI TERAPEUTICHE
Le prestazioni terapeutiche in regime di ricovero riguardano principalmente la programmazione di interventi chirurgici. Le attività di inquadramento diagnostico e le terapie mediche sono invece svolte in regime di Day Hospital o ambulatoriale.