Cure Palliative
L'Unità Operativa Complessa Cure Palliative il cui responsabile è il prof. Graziano Onder, afferisce al Dipartimento Scienze dell’Invecchiamento, Ortopediche e Reumatologiche il cui Direttore è il Prof. Francesco Landi.
Le Cure Palliative sono l’insieme degli interventi terapeutici, diagnostici e assistenziali finalizzati alla cura attiva e globale dei pazienti la cui malattia evolutiva di base non risponde più ai trattamenti aventi come scopo la guarigione.
Le Cure Palliative hanno carattere interdisciplinare e sono rivolte sia alla persona malata che al suo nucleo familiare con l’obiettivo di prevenire e dare sollievo alla sofferenza nelle sue diverse dimensioni: fisica, psicologica, sociale e spirituale.
Le Cure Palliative sono rivolte a pazienti di qualunque età e con ogni tipo di patologia e non sono prerogativa della fase terminale della malattia.
Possono infatti affiancarsi precocemente alle cure attive, controllando i sintomi lungo le diverse traiettorie di patologia e prevenendo o attenuando gli effetti del declino funzionale.
Il passaggio graduale dalle cure attive alle cure palliative attraverso la condivisione degli obiettivi di cura consente di soddisfare in maniera più efficace i bisogni dei malati e delle famiglie evitando così i rischi di una dolorosa percezione di abbandono.
Le Cure Palliative vengono erogate nell’ambito di una Rete costituita da diversi nodi funzionali: l’ospedale, le cure palliative domiciliari di base e specialistiche (che garantiscono anche l’assistenza nelle RSA), l’Hospice. La Rete è l’attuale modello di riferimento a garanzia dell’equità e dell’appropriatezza dell’assistenza.
Cure Palliative in Ospedale
L’Ospedale è uno dei nodi funzionali della rete di Cure Palliative.
Le Cure Palliative nel nostro Policlinico sono garantite da personale dedicato (medico palliativista, infermiere case manager, psicologo) sia attraverso l’attività consulenziale nei reparti di degenza e in Pronto Soccorso, sia sotto forma di prestazioni ambulatoriali e di Day Hospital.
La Consulenza di Cure Palliative risponde all’esigenza di strutturare l’approccio palliativo e percorsi di cura integrati tra ospedale e territorio in grado di colmare quel vuoto assistenziale che può compromettere il buon esito delle cure e condurre a condizioni di medicalizzazione non strettamente necessarie.
L’attività clinico-assistenziale della Consulenza di Cure Palliative consiste in:
- Valutazione e trattamento dei sintomi complessi, inclusa la sofferenza psicologica del paziente
- Accompagnamento della persona malata e della famiglia nel percorso di consapevolezza di diagnosi e prognosi, accettazione della fase avanzata di malattia, sostegno e aiuto nelle scelte terapeutiche e nella pianificazione condivisa delle cure
- Supporto all’èquipe curante ospedaliera nelle strategie per la rimodulazione e ridefinizione degli obiettivi terapeutici
- Valutazione dell’appropriatezza di invio alla Rete Locale di Cure Palliative e facilitazione della continuità ospedale-territorio.
Attraverso la consulenza specialistica di Cure Palliative viene promossa una conoscenza diffusa dell’approccio palliativo all’interno delle singole Unità Operative della Fondazione Policlinico Gemelli e in tale ottica la UOC Cure Palliative si configura come un “soggetto formatore” nel contesto in cui opera.
L’aspetto formativo e di ricerca assume inoltre una rilevanza particolare in relazione alla recente istituzione nella nostra Università della Scuola di specializzazione in Medicina e Cure Palliative diretta dal Prof. Onder, in cui il Policlinico Gemelli, con la UOC Cure Palliative, è sede primaria del percorso formativo.