Medicina dello Sport e Rieducazione Funzionale
L'Unità Operativa Complessa Medicina dello Sport e Rieducazione Funzionale, il cui Responsabile è il Prof. Vincenzo Palmieri, svolge attività di valutazione clinica e funzionale, prevalentemente di natura cardiologica (in sportivi con anomalie elettrocardiografiche, valvulopatie,etc.), con particolare attenzione allo studio delle cardiopatie a rischio di morte improvvisa da sport (cardiomiopatia ipertrofica, cardiomiopatia aritmogena,etc.), con consulenze specialistiche ed esami strumentali di 2° livello comprensivi di alcune prestazioni.
L'Unità svolge attività su soggetti con disabilità di varia natura nelle diverse età della vita, che svolgono o intendono svolgere attività sportiva, in uno spazio appositamente dedicato, utilizzando ergometri specifici in ottemperanza ai protocolli d'indagine dettati dalla Legge per la concessione dell'idoneità all'attività sportiva agonistica dell'atleta disabile (D.M.del 4 marzo 1993).
Esami strumentali
Elettrocardiogramma (ECG) a riposo
Ecocardiogramma mono bidimensionale con color doppler
Ecocardiogramma mono-bi-tridimensionale con color doppler
ECG da sforzo al cicloergometro o nastro trasportatore
ECG da sforzo all’ergometro a manovella (arm - crank)
ECG da sforzo con Step – Test monitorizzato
Test da sforzo Cardiopolmonare
ECG dinamico secondo Holter (registrazione 24/48 ore)
ECG ad alta risoluzione per la ricerca dei potenziali tardivi
Monitoraggio della pressione arteriosa (registrazione 24 ore)
Attività
La Medicina dello Sport è una branca della medicina che ha, tra le sue principali finalità, la valutazione dello stato di salute del soggetto/paziente (sedentario, atleta dilettante, agonista e/o professionista, atleta disabile) allo scopo di emettere un giudizio d'idoneità (o non idoneità) all'attività sportiva specifica.
L’Unità Operativa Complessa (UOC) di Medicina dello Sport del Policlinico Gemelli è un Centro di eccellenza, diretto dal Prof. Vincenzo Palmieri, Specialista in Medicina dello Sport e in Geriatria e vi operano, in qualità di Specialisti in Medicina dello Sport, il Dott. Massimiliano Bianco, il Dott. Riccardo Monti, il Dott. Salvatore Gervasi e la Dott.ssa Michela Cammarano.
Per le valutazioni cardiologiche e cardiologico-sportive, la UOC si avvale della consulenza del Prof. Paolo Zeppilli, attualmente Medico Federale della Federazione Italiana Giuoco Calcio, uno dei maggiori esperti in questo campo a livello Nazionale ed Internazionale.
L'Unità svolge attività su soggetti con disabilità di varia natura nelle diverse età della vita, che svolgono o intendono svolgere attività sportiva, in uno spazio appositamente dedicato, utilizzando ergometri specifici in ottemperanza ai protocolli d'indagine dettati dalla Legge per la concessione dell'idoneità all'attività sportiva agonistica dell'atleta disabile (D.M. del 4 marzo 1993).
Per accedere a tali prestazioni è necessario contattare il numero 06-30154078, dal lunedì al venerdì durante l'orario lavorativo.
Le visite di idoneità alla pratica sportiva agonistica si effettuano nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì.
Per prenotare è necessario inviare una email all’indirizzo medicinadellosport@policlinicogemelli.it, con le seguenti informazioni:
- dati anagrafici (cognome, nome, luogo e data di nascita, indirizzo di residenza e domicilio, recapito telefonico);
- informazioni inerenti l’attività sportiva praticata o che si intende intraprendere (tipo di sport; indicare se prima visita di idoneità sportiva agonistica o rinnovo di certificazione. In quest’ultimo caso, indicare anche la data di scadenza del precedente certificato).
Le altre prestazioni specifiche erogate dalla UOC si prenotano al numero 06-30154078 dal lunedì al venerdì dalle ore 11.00 alle ore 13.00.