Centro Continuità Assistenziale e Fragilità
L’Unità Operativa Complessa per la Centro Continuità Assistenziale rappresenta un punto di riferimento per i pazienti over 65 affetti da molteplici patologie (multimorbosità) in fase di riacutizzazione.
Caratteristica distintiva dell’Unità è l’approccio multidisciplinare nella gestione clinica del paziente basata sulla collaborazione di diversi specialisti del settore geriatri, neurologi, fisiatri e consulenti vari.
Una peculiarità è la cura e presa in carico dei pazienti affetti da Sindrome di Down, Morbo di Parkinson , demenza, osteoporosi e Corea di Huntington per i quali ci sono percorsi diagnostici – riabilitativi dedicati.
L’attività assistenziale è articolata in 2 ambiti complementari:
- regime di Day Hospital
- regime ambulatoriale
Nel Day hospital di Geriatria afferiscono pazienti che provengono generalmente dal territorio, dall'ambulatorio o identificati come Codice Argento (anziani fragili a rischio di perdere l'autonomia funzionale) dal Pronto Soccorso e indirizzati al DH o come dimissione protetta dagli altri reparti (per Acuti e di Riabilitazione).
Le prestazioni terapeutiche in regime di ricovero in day hospital erogate ai pazienti comprendono:
- valutazione multidimensionale (InterRai Contact Assessment) che include uno studio dello stato funzionale, cognitivo, nutrizionale, di idratazione, del tono dell'umore, del comportamento della funzione fisica e del quadro eventuale di disabilità
- esami ematochimici di base, delle urine e l'elettrocardiogramma
- esami strumentali specifici per tipo di patologia
Percorso Demenza
Ormai da anni l'Ambulatorio delle Demenze ed il Day Hospital di Geriatria (Cemi piano 0) propongono la cura dei paziente affetti da malattia di Alzheimer e/o Demenza Vascolare.
Per la prenotazione della visita in ambulatorio, è necessaria una impegnativa per visita geriatrica, e si effettua:
- presso gli sportelli del CEMI
- telefonando al numero 06-30155562; 06-30155560 dal lunedi al venerdi dalle ore 12:00 alle ore 14:00
Ad ogni paziente viene proposto un percorso (ambulatoriale /day hospital) basato sulla valutazione delle modalità di intervento più adeguate al caso, per rispondere al bisogno di salute di ciascun individuo per garantire risposte flessibili, personalizzate, integrate e continuative che tengano conto delle reali necessità e bisogni assistenziali.
In particolare, il percorso dedicato ai pazienti affetti da malattia di Alzheimer e/o Demenza Vascolare prevede una valutazione clinica generale associata alla esecuzione di esami ematochimici completi, elettrocardiogramma, test cognitivi, Tac cranio, Ecodoppler Vea. Vengono inoltre seguiti i pazienti che necessitano di trattamenti farmacologici specifici di cura della malattia e controllo dei disturbi comportamentali associati (apatia, agitazione, nervosismo, alterazione ritmo sonno veglia ecc).
I pazienti vengono sottoposti a valutazione multidimensionale, che include uno studio dello stato funzionale, cognitivo, nutrizionale, del tono dell’umore, del comportamento e della funzione fisica e della disabilità. È previsto al bisogno, il coinvolgimento di altri specialisti (neurologo, psichiatra, fisiatra, pneumologo, otorinolaringoiatra e nutrizionista/dietologo/cure palliative).
Percorso Parkinson
l morbo di Parkinson è una malattia multisistemica, caratterizzata da disturbi del movimento (rigidità, bradicinesia, tremore), associati a numerose complicanze non motorie.
Nella maggioranza dei pazienti esordisce in età avanzata, ed aggrava i problemi dovuti all’invecchiamento, ponendo numerose sfide gestionali. Si tratta di prendersi cura di pazienti nei quali, alle problematiche specifiche della condizione neurologica di base, si sommano le patologie tipiche della terza età quali, ad esempio, ipomobilità, disturbi della pressione arteriosa, osteoporosi, incontinenza, depressione e disturbi del sonno. I farmaci che curano il Parkinson, d’altro canto, inducono effetti collaterali che riguardano la sfera fisica (movimenti involontari, stipsi, ipotensione ortostatica, per citare alcuni fra i più comuni) e psichica.
La gestione di un paziente complesso richiede la collaborazione di diverse figure professionali coordinate da un “regista” con competenze ampie, in grado di colloquiare con i diversi specialisti. Il luogo ideale dove ciò può accadere è il Day Hospital di Geriatria che si occupa non solo del paziente anziano ma anche e soprattutto del paziente cosiddetto “fragile”.
Ormai da anni infatti, il D.H. di Geriatria propone ad ogni paziente un percorso basato sulla valutazione delle modalità di intervento più adeguate a rispondere al bisogno di salute di ciascun individuo per garantire risposte flessibili, personalizzate, integrate e continuative che tengano conto delle reali necessità e bisogni assistenziali.
I pazienti vengono sottoposti a valutazione multidimensionale, che include uno studio dello stato funzionale, cognitivo, nutrizionale, del tono dell’umore, del comportamento e della funzione fisica e della disabilità. È previsto al bisogno, il coinvolgimento di altri specialisti (neurologo, psichiatra, fisiatra, pneumologo, otorinolaringoiatra e nutrizionista /dietologo).
In particolare, il percorso dedicato ai pazienti affetti da malattia di Parkinson, prevede una valutazione clinica generale associata alla esecuzione di esami ematochimici completi, elettrocardiogramma e test cognitivi, oltre alla determinazione dell’indice di fragilità. I medici del DH lavorano in stretta collaborazione con l’Ambulatorio dei Disturbi del Movimento del Policlinico Gemelli, ma naturalmente il percorso è aperto anche a pazienti seguiti presso altri centri neurologici.
Il percorso non è solo assistenziale ma anche riabilitativo e comprende la valutazione fisioterapica ai fini della stesura di un piano di riabilitazione.
Il percorso riabilitativo si svolge nelle palestre del nostro Policlinico, comprende attività in gruppo e individuale ed è pensato per pazienti che siano in grado di camminare e collaborare attivamente agli esercizi.
Referente:
- Dott.ssa Rita Lo Monaco - geriatra
Percorso DOWN
La sindrome di DOWN rappresenta la più prevalente affezione cromosomica nell’uomo.
Nell’ultimo secolo, l’aspettativa di vita delle persone con sindrome di Down si è drasticamente modificata passando dai 9 anni nel 1929 ai 60 anni nel 2002. Stime sul differente aumento dell’aspettativa di vita tra le persone Down e la popolazione generale hanno portato alcuni ricercatori a speculare che le persone Down saranno tanto longeve quanto la popolazione generale nel giro di una generazione.
Le persone adulte con sindrome di Down presentano molteplici patologie concomitanti (multimorbidità) in maniera simile alla popolazione geriatrica. Inoltre, la tipologia delle principali patologie sembra seguire un pattern simile alla popolazione anziana: frequenti sono infatti demenza di tipo Alzheimer, disturbi comportamentali, disordini della sfera dell’umore, osteoporosi, ipotiroidismo, sindrome delle apnee ostruttive del sonno, ipovisus, ipoacusia. Questi pattern di malattie, seppure poco studiati sembrano essere differenti rispetto a quelli osservati nel bambino con sindrome di Down, nel quale frequenti sono le neoplasie ematologiche e le patologie cardiache congenite, che invece sono infrequenti nella popolazione adulta con tale condizione.
Obiettivo del seguente percorso è quello di uniformare il comportamento dei professionisti del nostro reparto verso percorsi diagnostico-terapeutici appropriati in linea con i dati provenienti dalle evidenze scientifiche.
In particolare si cercherà di dare una risposta ai seguenti quesiti:
• Quali procedure diagnostiche, strumentali e laboratoristiche è appropriato eseguire nel paziente con adulto con sindrome di Down?
• Quali misure terapeutiche è appropriato adottare?
Referente:
- dott. Angelo Carfì - geriatra
mail : downtowncemi@gmail.com
Rilascio certificazioni
Presso la nostra Unità Operativa, sia in regime ambulatoriale che di day-hospital, è possibile richiedere, contestualmente alla visita geriatrica/fisiatrica/neurologica, il rilascio della seguente certificazione medica:
- Certificato specialistico geriatrico e/o fisiatrico per richiesta AUSILI/DISPOSITIVI MEDICI (letto ortpedico, carrozzina, deambulatore, pannoloni, traverse etc.)
- Certificato specialistico geriatrico con VALUTAZIONE MULTIDIMENSIONALE GERIATRICA per pratiche medico-legali (Es. richiesta riconoscimento invalidità civile, godimento legge 104, richiesta indennità di accompagno etc.)
- Certificato specialistico neurologico
N.B Il rilascio dei suddetti certificati rimane in ogni caso subordinato alla presentazione della documentazione medica richiesta ed a discrezione dei singoli specialisti.
COSTI
Ad esclusione dei certificati relativi alla prescrizione di ausili/dispositivi medici, per tutti gli altri certificati il costo è pari ad € 50.00, da corrispondere contestualmente al rilascio, valido anche per i pazienti esenti.