Medicina Generale e dell’Invecchiamento
Il Reparto di Medicina Generale e dell'Invecchiamento è situato al terzo piano ala est del Complesso Integrato Columbus.
Reparto
L'unità dispone di un totale di 25 posti letto. Dodici stanze sono a due letti con annesso bagno e dotate di televisore a schermo piatto, cassaforte ed armadio individuale. Una stanza singola con caratteristiche analoghe viene abitualmente riservata a Pazienti con necessità cliniche e/o familiari tali da richiedere tale sistemazione.
L'equipe medica coordinata dal prof. Giovanni Gambassi, è composta da 4 Medici Specialisti e da 4 Medici in formazione specialistica, e da uno staff di infermieri con formazione specifica nell’ assistenza di Pazienti affetti da patologie internistiche.
L’equipe è specializzata nella gestione dei pazienti a più elevato indice di complessità con particolare competenza nei casi delle grandi insufficienze d’organo in fase avanzata (cuore, rene e polmone). Per i pazienti affetti da condizioni cliniche avanzate o terminali è inoltre possibile accedere a percorsi palliativi e di nutrizione artificiale in grado di garantire un’adeguata qualità di vita.
Attività
Nel reparto di Medicina Generale e dell'Invecchiamento si ricoverano pazienti attraverso il Dipartimento di Emergenza ed Accettazione. Si tratta di pazienti che presentano emergenze clinico-assistenziali legate a qualsiasi patologia medica acuta o alla esacerbazione di patologie croniche che richiedono un trattamento medico urgente o un’attenta valutazione clinico-strumentale.
Nel reparto di Medicina Generale e dell'Invecchiamento vengono ricoverati circa 80 pazienti ogni mese, con una età media di oltre 80 anni. Le patologie più frequenti sono quelle cardiovascolari (scompenso cardiaco, cardiopatia ischemica, fibrillazione atriale, embolia polmonare, arteriopatie), infettive (polmoniti, ascessi, spondilodisciti e sepsi), metaboliche (diabete, insufficienza renale, epatopatie), respiratorie (BPCO, insufficienze respiratorie, versamenti pleurici), neurologiche (demenza, ictus cerebrale, emorragie intraparenchimali), gastroenterologiche (colite, diarrea, diverticolosi), oncologiche ed alcune tra le più comuni sindromi geriatriche (cadute, sincope, disturbi comportamentali, stati di malnutrizione).