Riabilitazione Geriatrica
L’unità di Riabilitazione Intensiva del presidio Columbus, Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli, accoglie pazienti con disabilità dovute a patologie ortopediche, neurologiche e internistiche post-acute comportanti non autosufficienza.
Il ricovero presso l’unità di Riabilitazione Intensiva riguarda in prevalenza pazienti dimessi dai reparti per Acuti del Policlinico Agostino Gemelli e del presidio Columbus, previo giudizio su idoneità di ricovero e potenziale riabilitativo da parte dei medici della stessa unità durante valutazione clinica e funzionale preliminare. Il ricovero di pazienti dimessi da strutture ospedaliere sul territorio avviene su richiesta scritta dei medici ospedalieri inviata via fax e previo giudizio di idoneità di ricovero e potenziale riabilitativo da parte dei medici dell’unità di Riabilitazione Intensiva.
I pazienti accolti ricevono un programma di trattamento riabilitativo multidisciplinare individualizzato e finalizzato al recupero del potenziale funzionale e della maggiore autonomia possibile nelle attività della vita quotidiana.
Al progetto riabilitativo lavorano le seguenti figure professionali: medici geriatri, medici fisiatri, fisioterapisti, terapisti occupazionali, logopedisti, infermieri professionali, operatori sociosanitari.
L’unità di Riabilitazione Intensiva dispone di 18 posti letto in convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale (SSN), 2 posti letto in convenzione con il SSN ma con quota alberghiera privata per supplemento stanza singola, 3 posti letto in regime di attività privata.