Spina Bifida e Altre Branche Specialistiche
Presso la UOSD di Spina Bifida e Altre Branche Specialistiche vengono seguiti pazienti con disrafismi spinali (mielomeningocele, lipomeningocele, spina bifida occulta, midollo ancorato), pazienti con patologia malformativa dell’apparato urinario e con patologia della continenza urinaria e fecale di natura sia funzionale che neurogena.
La presa in carico del paziente con difetto di chiusura del tubo neurale e della sua famiglia avviene già durante la gravidanza attraverso un counselling prenatale multidisciplinare con il ginecologo e il neurochirurgo e dalla nascita, seguendone lo sviluppo e attuando un attento programma di prevenzione delle complicanze legate alla patologia.
Un’equipe multidisciplinare formata dal Neurochirurgo Pediatra, Chirurgo Pediatra, Oculista, Fisiatra, Ortopedico, Neuropsichiatra Infantile, Cardiologo pediatra, Gastroenterologa, Ginecologo, Psicologo, Fisioterapista e Terapista del pavimento pelvico, garantiscono la presa in carico globale del paziente secondo un attento programma di follow up durante gli accesi in Day Hospital o quando necessario in regime di ricovero.
Il Day Hospital di Spina Bifida è stato riconosciuto come centro di eccellenza nazionale e di riferimento dalla regione Lazio nell’anno 2007.
Tra le altre branche specialistiche seguite presso questa UOSD, spicca la Gastroenterologia Pediatrica (pediatria.gastroenterologia@policlinicogemelli.it). In particolare. vengono gestiti bambini e adolescenti affetti da patologie gastrointestinali che interessano la motilità gastrointestinale (malattia da reflusso gastroesofageo, acalasia, stipsi funzionale, stipsi da causa organica etc), anche grazie alla possibilità di eseguire test diagnostici strumentali (pH impedenzometria esofagea delle 24 ore, manometria ano-rettale ad alta risoluzione e 3D). Vengono inoltre seguiti bambini con patologie del tratto gastrointestinale di natura infiammatoria cronica in collaborazione con il CEMAD di questo Policlinico, nonché bambini affetti da malformazioni del distretto ano-rettale in collaborazione con i medici della Spina Bifida.
SERVIZI
I servizi erogati presso il Day Hospital sono:
- esami urodinamici
- ecografie renali e vescicali
- ecografie addominali
- ecografie del midollo spinale
- ecografie tiroidee ed ecografie del testicolo
- ecografie pelviche
- ecografie vescicali dinamiche
- ecografie delle anche
- pH impedenzometria esofagea delle 24 ore
- manometria ano-rettale ad alta risoluzione e 3D
- Viene inoltre effettuato un programma di riabilitazione del pavimento pelvico (fisioterapia riabilitativa, biofeedback, elettrostimolazione del piano perineale, elettrostimolazione vescicale e intestinale).
Per i pazienti affetti da Spina Bifida (centro.spinabifida@policlinicogemelli.it) vengono effettuati programmi di training all’autocateterismo vescicale, di training al lavaggio trans colico, e alla gestione domiciliare delle lesioni da decubito. Personale infermieristico specializzato attua un programma di informazione e di prevenzione degli effetti secondari legati alla patologia.
Per i pazienti affetti da stipsi cronica refrattariaviene effettuato un programma di educazione e training al lavaggio trans-colico.
Per ogni Paziente sia in regime di Day Hospital che in regime di ricovero viene stilata una relazione dettagliata degli esami effettuati e del programma di follow up in modo da garantire al meglio l’organizzazione degli appuntamenti e delle consulenze per ottimizzare gli obiettivi del trattamento. Inoltre, poiché la UOSD di Spina Bifida e Altre Branche Specialistiche è situato all’interno di un Policlinico universitario che garantisce una multidisciplinarietà anche per l’età adulta viene effettuato un programma di transitional care concordato per il passaggio dall’età pediatrica a quella dell'adulto.
