Pronto Soccorso Pediatrico
La Unità Operativa Complessa (UOC) del Pronto Soccorso Pediatrico del Policlinico Universitario “A. Gemelli” è una struttura di assistenza sanitaria sempre aperta, 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno, dedicata a tutti i pazienti con un’età compresa tra 0 e 18 anni. La struttura si trova accanto al Pronto Soccorso generale del Policlinico ed ha un ingresso dedicato opportunamente segnalato. Gli spazi del nostro Pronto Soccorso prevedono una Sala Visite ordinaria, una Sala Visite aggiuntiva, destinata alla gestione dell’urgenza e all’isolamento del paziente altamente infettivo, e uno spazio di Osservazione Breve Intensiva (OBI), con 3 posti letto, dove vengono destinati i pazienti che hanno necessità di un ricovero breve (6-36 ore). Il Pronto Soccorso garantisce il trattamento delle emergenze/urgenze, cioè quelle condizioni di salute che richiedono una risposta rapida ed immediata.
Accoglienza e gestione
All’arrivo in Pronto Soccorso Pediatrico, il bambino e i genitori saranno accolti dal personale infermieristico del TRIAGE, a cui riferiranno dettagliatamente il motivo per il quale si accede in Pronto Soccorso. A seconda del motivo di salute riferito e delle condizioni del bambino, gli infermieri assegneranno un codice-colore, che corrisponde ad un differente grado di urgenza e quindi di priorità con la quale il bambino sarà poi chiamato alla visita dal medico. Dopo la visita medica, i tempi di attesa potranno essere condizionati dalla necessità di eseguire accertamenti diagnostici e/o di proseguire l’osservazione clinica in Pronto Soccorso. Sarà cura dei medici fornire informazioni riguardanti l’esito degli esami eseguiti non appena questi saranno disponibili.
I nostri numeri. Negli ultimi anni il Pronto Soccorso Pediatrico del Policlinico Gemelli ha registrato un importante incremento del numero degli accessi di pazienti, passando dagli 8.448 del 2012 ai più di 15.000 del 2024, con un analogo incremento dei codici più gravi.
