Pediatria Generale
L’Unità Operativa Complessa (UOC) di Pediatria è diretta dalla Dott.ssa Roberta Onesimo e afferisce al Dipartimento di Scienze della Salute della Donna, del Bambino e di Sanità Pubblica del Policlinico Universitario A. Gemelli-IRCCS.
La struttura svolge funzione di Centro di riferimento di III livello e fornisce percorsi diagnostico-terapeutici e di continuità assistenziale per i pazienti di età pediatrica (da 0 a 18 anni) garantendo possibilità di prestazioni ambulatoriali, valutazioni in DH e possibilità di ricovero in un reparto di degenza dedicato ai minori con presenza H24 di un caregiver.
La gestione clinica e la centralità delle cure dei piccoli pazienti e delle loro famiglie è garantita grazie alla competenza di figure con formazione specifica nelle diverse subspecialità pediatriche:
- Allergologia pediatrica
- Auxologia e Endocrinologia pediatrica
- Cardiologia pediatrica
- Dismorfologia Pediatrica
- Malattie emorragiche e trombotiche pediatriche
- Pediatria della Disabilità
- Pneumologia pediatrica
- Reumatologia Pediatrica
La gestione delle patologie a medio-alta complessità assistenziale e la continuità delle cure è garantita grazie alla profonda collaborazione con le Unità di Malattie Infettive Pediatriche, Spina Bifida e Altre Branche Specialistiche (Gastroenterologia pediatrica e Nefrourologia Pediatrica), Oncoematologia pediatrica, Chirurgia pediatrica, Centro Clinico Nemo pediatrico e Neuropsichiatria Infantile, Neurochirurgia infantile, Neonatologia.
L’Unità si avvale della azione coordinata con i colleghi operanti nell’area Emergenza/Urgenza (Unità di Pronto Soccorso Pediatrico e di Terapia Intensiva Pediatrica) favorendo la gestione dei pazienti critici nei diversi setting di intensità di cure e consentendo l’esecuzione di procedure in sedazione, così da minimizzare il dolore per i piccoli pazienti.
L’Unità offre percorsi di presa in carico, assistenza multidisciplinare, possibilità di terapie innovative per bambini affetti da disabilità congenita o acquisita, sindromi genetiche, patologie croniche ad elevata complessità assistenziale, grazie all’attività integrata con il Centro di Malattie Rare. In linea con lo spirito dell’IRCCS, l’Unità partecipa a studi clinici nazionali e internazionali e favorisce attivamente la ricerca in tutte le discipline dell’ambito pediatrico.
