Malattie Infettive
Nei reparti di Malattie Infettive vengono ricoverati tutti i soggetti con patologie infettive che presentano quadri acuti di malattia o comunque quadri clinici che richiedono un alto impegno diagnostico, terapeutico e di assistenza infermieristica e che pertanto non sono gestibili ambulatorialmente.
AVVISO
Si ricorda che:
- l’esito di esami di laboratorio eseguiti presso la UOS Ambulatorio Malattie Infettive verrà direttamente inviato dall’Ufficio Spedalità del Policlinico Gemelli all’indirizzo e-mail e al numero di telefono (necessari entrambi) che avrete cura di comunicare all’Ufficio Spedalità (dove si cambiano le impegnative);
- i medici non sono più autorizzati ad inviare esito di esami di laboratorio né certificazioni di qualsiasi genere, anche se richiesti, via e-mail;
- i medici non sono più autorizzati ad inviare prescrizioni di farmaci via e-mail.
Si resta a disposizione per discutere esiti di esami di laboratorio o richiedere/ritirare certificazioni o (eccezionalmente) prescrizioni di farmaci tutti i sabato dalle ore 08:00 alle ore 12:30. Tale colloquio non sostituisce in nessun caso la visita di controllo programmata. Si fa presente che non sarà più possibile eseguire prelievi ematici presso la UOS Ambulatorio Malattie Infettive il sabato. Ci scusiamo per il disagio.
Ambulatorio
In ambulatorio vengono seguiti pazienti con infezione da HIV senza patologie opportunistiche/neoplastiche acute: viene effettuato il monitoraggio della malattia, somministrata e controllata la terapia antiretrovirale (con particolare attenzione alle nuove terapie Long Acting), il management delle co-infezioni epatitiche e la profilassi delle malattie opportunistiche.
Vengono seguiti e trattati pazienti con epatiti croniche, pazienti dimessi dai reparti di Malattie Infettive e pazienti con qualsiasi tipo di patologia infettiva o tropicale. Particolare interesse è rivolto alle donne con gravidanza e malattie infettive. Inoltre vengono seguiti nell’ambito di un percorso clinico-assistenziale soggetti con endocardite(in collaborazione con altre Unotà Operative; Endocarditis Team). Disponibile anche un ambulatorio congiunto infettivologico/ortopedico.
Vengono seguiti pazienti che necessitano di terapia antibiotica per via endovenosa al di fuori della degenza ospedaliera o dopo degenza ospedaliera (OPAT).
Vengono posizionati, su richiesta dei medici curanti, cateteri venosi tipo PORT/PICC/Midline.
Si eseguono visite mediche ed altre prestazioni sanitarie solo su prenotazione, la prima visita tramite RECUP regionale, i controlli su prenotazione diretta dello specialista.
Inoltre è disponibile, al di fuori del SSN, l’Ambulatorio MediTravelVax; si occupa di Medicina dei viaggi con counselling pre e post viaggio (norme comportamentali, vaccinoprofilassi e chemioprafilassi).
Day Hospital (DH)
In Day Hospital vengono svolte prestazioni diagnostiche (biopsie epatiche, osteo-midollari, cutanee, rachicentesi) e si somministrano terapie endovenose (chemioterapie per pazienti già seguiti presso la UOC di Malattie Infettive) o emotrasfusioni.
Unità di Terapia Domiciliare (UTD)
Con l’obbiettivo di realizzare una “continuità assistenziale” multidisciplinare e multiprofessionale per i pazienti che vivono con Infezione da HIV/AIDS, l’UTD svolge attività a domicilio secondo specificati i criteri di erogazione. Tale attività è coordinata dal CCTAD dell’INMI/Spallanzani.
Unità di Consulenza Infettivologica Integrata (UDCII)
L’Unità di Consulenza Infettivologica Integrata (UdCII) è costituita da un team di Infettivologi che effettua consulenze specialistiche su chiamata in tutte le Unità di degenza del Policlinico per la gestione delle infezioni ospedaliere più gravi, con l’obiettivo di ottimizzare l’approccio diagnostico/terapeutico e con particolare attenzione al buon uso degli antibiotici (Antibiotic Stewardship).
Ricerca e Didattica
L'attività di ricerca scientifica riguarda i campi più moderni dell'infettivologia con particolare riguardo all'epidemiologia, clinica e terapia della malattia da HIV, alle infezioni nosocomiali e all'antibiotico resistenza, all'uso di sistemi esperti per il controllo della terapia antibiotica ed antiretrovirale.
L'attività didattica nel campo infettivologico è rivolta agli studenti del Corso di laurea in Medicina e Chirurgia, di Medicine and Surgery, del Corso di laurea in Ostetricia, del Corso di Laurea in Odontoiatria, del corso di laurea in Biotecnologie, della Scuola di specializzazione in Malattie Infettive e Tropicali afferenti all'Istituto, oltre che di numerose scuole di Specializzazione della Facoltà, del Corso di Laurea in Economia sanitaria e di numerosi corsi di laurea brevi dell'Università Cattolica del Sacro Cuore.
Viene coordinato un Master di II livello “Antibiotic Stewardship” (Direttore: prof C Torti; Coordinatori didattici M. Fantoni e R. Murri)
UOS
Alla UOC di Malattie Infettive afferiscono le seguenti UOS:
- Diagnosi e Cura ambulatoriale Malattie Infettive di Comunità e Trasmissibili, Terapia Domiciliare e Centro di Riferimento AIDS (Responsabile: Enrica Tamburrini)
- Diagnosi e Cura Malattie Infettive di Comunità e Trasmissibili (Responsabile: Giancarlo Scoppettuolo)
- Diagnosi e Cura Malattie Infettive da Immunodeficit e Nosocomiali (Responsabile: Antonella Cingolani)
- Consulenza Infettivologica Integrata (Responsabile: Rita Murri)
Contatti email
- ambulatorio.malattieinfettive@policlinicogemelli.it
- malinf.infusionali@policlinicogemelli.it
- malinf.accessi venosi@policlinicogemelli.it
- dh.malattieinfettive@policlinicogemelli.it
- ula.012@policlinicogemelli.it (Reparto 1 4U)
- reparto.malattieinfettive@policlinicogemelli.it (Reparto 2 3U)
- utd.malattieinfettive@policlinicogemelli.it
