Neuropsichiatria infantile
La Unità Operativa Complessa (UOC) di Neuropsichiatria Infantile accoglie i bambini, gli adolescenti e le loro famiglie offrendo un percorso di cura personalizzato e multidisciplinare, mirato alla diagnosi ed alla cura delle principali patologie neurologiche e psichiatriche dell’età evolutiva.
L’attività si svolge in regime di:
- Ambulatori specialistici
- Day Hospital
- Ricovero ordinario
- Consulenze interne e interdisciplinari con altri servizi ospedalieri
Attività Assistenziale/CUP/DH NPI
Il Servizio Ambulatoriale di Neuropsichiatria Infantile del Policlinico Gemelli prevede attività sia ambulatoriali (CUP e visita di controllo) ed attività di DH nell'ambito dell'UOC di Neuropsichiatria Infantile diretta dal Prof Eugenio Maria Mercuri. Il servizio è referente regionale per la diagnosi, trattamento farmacologico e presa in carico dei bambini ed adolescenti affetti da Deficit di attenzione con iperattività ed impulsività (ADHD). Il servizio ambulatoriale e di DH include visite e valutazioni psicodiagnostiche relative a disturbi specifici dell'apprendimento, ADHD, disturbi dello spettro autistico, Plus dotazione, disturbi di ansia, disturbi della sfera emozionale, disturbi dell'umore, disturbi psicotici, sindrome PANS/PANDAS.
CONTATTI per PRIMA VISITA:
CUP REGIONE LAZIO - SSN: 06.9939
CUP Attività Privata: 06 8881 8881
Ambulatorio:
Telefono: 06 3015 4012 (mercoledì: 15.00-16.30)
Mail: ambulatorionpi@policlinicogemelli.it
Locazione: Piano sotterraneo -1 Ala L dall’ascensore n. 45
Medici referenti:
Dott.ssa Claudia Brogna (Responsabile Servizio Ambulatoriale)
claudia.brogna@policlinicogemelli.it
Dott.ssa Ida Turrini
ida.turrini@policlinicogemell.it
Alla UOC di Neuropsichiatria Infantile afferiscono le seguenti Unità Operative Semplici (UOS):
UOS Servizio di Diagnosi e Cura delle Epilessie Farmacoresistenti
Resp. Prof.ssa Domenica Immacolata Battaglia
UOS Disturbo del Movimento e Neurologia Pediatrica
Resp. Dott.ssa Chiara Veredice
UOS Paralisi Cerebrali Infantili e Neurosviluppo: primi anni
Resp. Dott. Domenico Marco Romeo
UOS Servizio di Diagnosi e Cura delle Epilessie Farmacoresistenti:
L’Unità Operativa Semplice (UOS) di Diagnosi e Cura delle Epilessie Farmacoresistenti fa parte dei Servizi offerti dalla Neuropsichiatria Infantile della FPG. Questo Servizio accoglie bambini, adolescenti e le loro famiglie offrendo un percorso di cura personalizzato e multidisciplinare, con l’obiettivo di migliorare il controllo delle crisi e la qualità di vita delle persone con epilessia.
Il Servizio si occupa della valutazione, diagnosi e trattamento delle epilessie dell’età evolutiva, in particolare delle forme che non rispondono adeguatamente alle terapie farmacologiche convenzionali, integrando competenze di neurologia, neuropsicologia e psichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza. Questo Servizio dispone di un laboratorio di Neurofisiologia, attrezzato con apparecchiature Video EEG e HD-EEG, che consentono di eseguire studio EEG con poligrafia, in veglia ed in sonno ed eventuale registrazione delle crisi epilettiche, al fine di definire la diagnosi di epilessia. Il servizio collabora strettamente con le Unità di Neuropsicologia, Neuroradiologia, Neurochirurgia infantile, Genetica, Pediatria e Centro di Malattie Rare garantendo un approccio integrato e personalizzato per ogni paziente.
Ambiti di intervento
- Epilessie neonatali, Epilessie età-correlate, Sindromi epilettiche ad esordio nell’infanzia e nell’adolescenza, incluse le Encefalopatie di sviluppo ed epilettiche (DEE) di origine genetica rara, tra cui ad esempio la sindrome di Dravet (SCN1A), la sindrome di Rett, e le forme causate da mutazioni in altri geni, quali ad esempio CDKL5, KCNQ2, SCN2A, SCN8A, PCDH19, SYNGAP1, STX1B, sindromi epilettiche come ad esempio Sindrome di Lennox-Gastaut, Epilessie associate a malattie rare come, ad esempio, sindrome di Prader-Willi e Angelman o sindrome dell’X-Fragile, Epilessie di origine strutturale, associate a displasie corticali, malformazioni cerebrali e quadri esitali;
- iter prechirurgico per accedere alla chirurgia dell’epilessia;
- ricerca clinica per lo studio della storia naturale e dell’eziopatogenesi delle epilessie farmacorsistenti;
- trial con nuovi farmaci per i pazienti non responsivi alle terapie convenzionali;
- terapia genica;
- percorsi socio-sanitari per la presa in carico a lungo termine del paziente con epilessia, con particolare attenzione alle comorbidità e alla transizione all’età adulta.
Contatti:
Telefono: 06 3015 2593 (dal lunedì al venerdì: 9.30-16.30)
Mail: dhepilessia@policlinicogemelli.it
Locazione: Ala L Piano 3
UOS Disturbo del Movimento e Neurologia Pediatrica:
L'Unità Operativa Semplice (UOS) del Disturbo del movimento e Neurologia pediatrica del reparto di Neuropsichiatria Infantile svolge attività di diagnosi, trattamento e cura nei casi di:
- disordini neurologici dell’età evolutiva, quali Epilessie (diagnostica, cura ed avvio di protocolli di iter prechirurgico), paralisi cerebrali infantili, encefaliti autoimmuni ed encefalopatie demielinizzanti, malattie cerebrovascolari, disturbi del movimento, patologie neoplastiche, quadri sindromici ad origine genetica, sclerosi tuberosa
- disturbi del neurosviluppo o di psicopatologie dell'età evolutiva. In particolare vengono gestiti piccoli pazienti con sospetto o diagnosi di disturbi dello spettro autistico, disabilità intellettiva, disturbo da deficit dell'attenzione e iperattività (ADHD), disturbi psichiatrici con Stati mentali a rischio e psicosi
All'interno del reparto viene seguito un protocollo per la prevenzione del rischio di suicidio per i degenti. Il reparto è dotato di 12 posti letto ed accoglie pazienti dal Dipartimento di emergenza accettazione e ricoveri programmati dopo visita specialistica.
Contatti:
Telefono: 06 3015 5436 (dal lunedì al venerdì: 16:00-18:00)
Mail: repartonpi@policlinicogemelli.it
Locazione: Ala L Piano 3
Medici referenti:
Dott.ssa Chiara Veredice chiara.veredice@policlinicogemelli.it
Dott.ssa Ilaria Contaldo ilaria.contaldo@policlinicogemelli.it
UOS Paralisi Cerebrali Infantili e Neurosviluppo: primi anni:
L'Unità Operativa Semplice (UOS) Paralisi cerebrali infantili e Neurosviluppo: Primi anni è un Servizio che si occupa di patologie con interessamento del sistema nervoso centrale come le paralisi cerebrali infantili, i disordini del neurosviluppo e il follow-up dei neonati a rischio neurologico come prematuri e neonati con encefalopatia ipossico-ischemica. L’obiettivo della UOS è quello di garantire una corretta prevenzione, diagnosi e follow-up valutativo- riabilitativo con lo scopo di fornire una presa in carico precoce in collaborazione con i servizi territoriali. All’interno dell’UOS si eseguono valutazioni neuropsicomotorie e neuromotorie con scale funzionali specifiche per patologia, test di sviluppo psicomotorio, valutazioni cognitive e del linguaggio, valutazione delle ortesi e degli ausili, infiltrazioni di tossina botulinica. Il paziente viene preso in carico attraverso un approccio multidisciplinare e l’impiego di tecnologie all’avanguardia da un team altamente qualificato e specializzato sull’età evolutiva e sulla presa in carico di bambini con patologie neurologiche di origine centrale e sul neurosviluppo. Al percorso clinico-assistenziale si affianca una continua attenzione alla medicina evidence based mediante l’implementazione di nuovi protocolli terapeutici, progetti di ricerca e partecipazione a studi clinici in collaborazione con altre strutture a livello nazionale ed internazionale.
Contatti:
Telefono: 06 3015 6391 (lunedì e mercoledì: 15.00-16.00)
Mail: dhneuromotorio@policlinicogemelli.it
Locazione: Ala L Piano sotterraneo -1 (ascensore n. 45)
Reparto di degenza
Telefono: 06 3015 5436 (dal lunedì al venerdì: 16.00-18.00)
Mail: repartonpi@policlinicogemelli.it
Locazione: Ala M Piano 3
Medici referenti:
Dott. Domenico Marco Romeo domenicomarco.romeo@policlinicogemelli.it
