Leucemia linfatica cronica
L’ unità UOSD Leucemia Linfatica Cronica (LLC) diretta dal Prof. Luca Laurenti, svolge la propria attività presso il reparto di degenza di Ematologia che si trova al 5° piano ala E del Policlinico e presso Il Servizio di DH di Ematologia sito al 6° piano ala E.
La UOSD tratta circa 800 pazienti affetti da Leucemia Linfatica Cronica, 200 con Gammopatia monoclonale IgM e Macroglobulinemia di Waldenstrom e pazienti con LGL Leukemia e POEMS. E’ inserita nei maggiori gruppi di studio nazionali ed internazionali (WP, GIMEMA, malattie linfoproliferative croniche, Campus CLL, CLL monitor, Gruppo nazionale MW, Gruppo europeo ECMW). Il gruppo ha prodotto negli anni più di 300 lavori editi su riviste internazionali con IF, svolge annualmente preceptorship e formazione sul campo a giovani ematologi italiani.
Patologie trattate:
- Leucemia Linfatica Cronica
- Gammopatia Monoclonale IgM
- Macroglobulinemia di Waldenstrom
- LGL Leukemia
- POEMS
Dal punto di vista della ricerca di nuove molecole la UOSD gestisce studi sponsor ed osservazionali in numero superiore a 30 di cui molti di fase I, II e III; con riguardo agli studi di fase I è centro di riferimento per pazienti del centro/sud Italia.
