Malattie Emorragiche e Trombotiche
L’attività del “Servizio Malattie Emorragiche e Trombotiche” (definita sotto SMET) riguarda la diagnosi e la terapia delle coagulopatie ed è rivolta a pazienti con malattie emorragiche congenite ed acquisite, in particolare emofilia, difetti rari della coagulazione del sangue e malattia di von Willebrand, trombosi venose e arteriose (infarto, ictus) e stati trombofilici. Vengono effettuate anche consulenze genetiche ed esami di genetica molecolare per attestare lo stato di portatrice di emofilia. Inoltre, vengono effettuati monitoraggio di terapia anticoagulante (farmaci anti-vitamina K e anticoagulanti orali diretti [DOACs]). Dal Luglio 2010 con decreto della regione Lazio 057/2010 lo SMET è stato anche accreditato come centro spoke di II livello per l’emofilia e le malattie emorragiche congenite (MEC) ed effettua consulenze diagnostiche e terapeutiche ad altri reparti e ospedali del territorio regionale ed extra-regionale. L’attività assistenziale si svolge attraverso 1) attività di laboratorio e 2) clinica di natura ambulatoriale. Le attività ambulatoriali (screening delle coagulopatie emorragiche, emofilia, coagulopatie rare, inquadramento delle piastrinopenie/piastrinopatie, trombosi venosa, microangiopatie trombotiche, terapie anticoagulanti) sono strettamente interconnesse e lavorano in rete per affrontare in maniera multidisciplinare le problematiche dei pazienti.
ORGANIZZAZIONE DEL SERVIZIO MALATTIE EMORRAGICHE E TROMBOTICHE
L’organico del Laboratorio è composto da: 4 medici, 1 Dirigente sanitario, 2 infermiere, 8 tecnici di laboratorio, 1 preparatore e 2 unità di segreteria.
Il Laboratorio del Servizio è articolato nelle seguenti sezioni: Esami coagulativi di base, Esami emocoagulativi specialistici di secondo livello. L’attività clinica del Servizio è articolata come segue: ambulatorio per il controllo delle terapie antitrombotiche, ambulatorio per malattie emorragiche e trombotiche congenite ed acquisite, consulenze specialistiche di settore per pazienti interni esterni e per altri nosocomi.
ESAMI EFFETTUATI PRESSO IL LABORATORI DELLO SMET
- Esami coagulativi di I livello (es.: PT, aPTT, fibrinogenemia, d-dimero, AT, etc.)
- Esami coagulativi di II livello (es.: fattori coagulativi plasmatici, PC, PS, ADAMTS13 e relativi anticorpi, analisi multimerica del VWF, etc.)
- Test di funzionalità piastrinica in trombocitopenie/patie congenite e acquisite
- Esami di genetica molecolare (FV Leiden, mutazione G20210A della protrombina, inversione dell’introne 22 del gene del FVIII)
- Esami immunologici per anticorpi inibitori (es.: anticorpi anti-piastrina, anticorpi anti-eparina, anticorpi anti-ADAMTS13, etc.).
ATTIVITÀ AMBULATORIALE
L’ambulatorio dello SMET è situato al I piano dell’ala C del Policlinico. Svolge un servizio (dal lunedì al sabato) di prelievi ematici sia nei pazienti sottoposti al controllo della terapia anticoagulante orale che nei pazienti che debbono effettuare screening diagnostico per coagulopatia.
L’attività clinica a livello ambulatoriale è finalizzata all’inquadramento nosografico di patologie del sistema emocoagulativo con caratteristiche emorragiche e trombotiche e viene svolta nei giorni di lunedì, martedì e giovedì, previa prenotazione presso il CUP del Policlinico.
L’attività ambulatoriale prevede inoltre anche prestazioni infusionali e.v. di farmaci e concentrati di fattori coagulativi a scopo anti-emorragico e diagnostico
SERVIZIO DI PRONTA DISPONIBILITÀ
Il servizio di pronta disponibilità si effettua esclusivamente per le seguenti prestazioni:
- esami e consulenze emocoagulative previsti per i pazienti ricoverati per trapianto di fegato;
- consulenze per pazienti con emofilia e altre coagulopatie emorragiche congenite.
RICERCA
La ricerca è dedicata tramite studi clinici di varia natura e ricerche di base allo studio di basi genetiche, eziopatogenetiche, fattori di rischio e ottimizzazione della terapia medica e complicanze delle coagulopatie sia di tipo emorragico che trombotico.
DIDATTICA
L’UOSA fornisce personale docente per il Corso di Laurea Magistrale di Medicina e Chirurgia e di Medicine & Surgery, nonché con le Scuole di Specialità di Medicina Interna, di Patologia clinica, di Medicina di Emergenza e Urgenza e di Ematologia dell’Università Cattolica del S. Cuore, nonchè con il Dottorato di Medicina sperimentale e traslazionale. Alcuni strutturati afferenti alla UOSA svolgono lezioni all’interno del Corso di Laurea in Medicina e Cattolica del S. Cuore oltre ad attività di tutoraggio.