Ematologia e Trapianto di cellule staminali emopoietiche
Attività ordinaria
La Divisione di Ematologia della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS è parte integrante del Dipartimento di Diagnostica per Immagini, Radioterapia Oncologica e Ematologia, ed inoltre afferisce all'Istituto di Ematologia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore. La divisione di Ematologia della Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli è attiva da oltre 30 anni, completamente ristrutturata nel 2003, offre 29 posti letti con una zona di isolamento protettivo che consta di 8 posti letto per la terapia intensiva ematologica e trapianto di cellule staminali con 2 stanze sterili dedicate prevalentemente a trapianti da donatore volontario. Esse garantiscono ai pazienti, in particolari condizioni cliniche o sottoposti a specifici programmi terapeutici, un elevato standard igienico. All’interno di tale divisione operano le UOSA di Terapia delle Emopatie acute diretta dalla Prof.ssa Simona Sica e la UOSA di Ematologia Geriatrica ed Emopatie Rare diretta dal Prof. Livio Pagano.
In media in un anno vengono effettuati oltre 1000 ricoveri con una degenza media di circa 10 gg. La diagnosi e/o il trattamento dei linfomi non Hodgkin rappresenta la più frequente motivazione di ricovero, seguita dalla diagnosi e/o trattamento delle leucemie acute mieloidi e linfoidi. Il linfoma di Hodgkin, il mieloma multiplo, le sindromi mielodisplastiche sono alcune tra le altre patologie maggiori trattate presso la Divisione. La Divisione di Ematologia è sita al 5° piano dell’ala E della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS. Sono in corso studi clinici e protocolli sperimentali nazionali, europei ed internazionali per la cura di emopatie acute garantendo terapie all’avanguardia nel rispetto della vigente normativa e nel rispetto della etica professionale della nostra istituzione.
La UOSA di Ematologia Geriatrica ed Emopatie Rare è impegnata nella diagnosi e cura delle principali emopatie maligne che insorgono tipicamente nei soggetti anziani quali le sindromi mielodisplastiche, i mielomi e le leucemie mieloidi acute. Tutti i presidi terapeutici più attuali sono utilizzati con la disponibilità dei più moderni farmaci sia nell’ambito di trial clinici controllati che nella pratica clinica quotidiana. Una particolare attenzione è posta alle forme di MDS/LMA secondarie ad altra neoplasia nel cui ambito vantiamo una esperienza più che ventennale. Nell’ambito delle competenze sono incluse anche le emopatie rare. Sono stati attivati percorsi aziendali e regionali per la diagnosi e cura delle Mastocitosi Sistemiche, Istiocitosi Maligne e della Porpora Trombotica Trombocitopenica. I medici della Divisione hanno esperienza e competenza anche per il trattamento delle Neoplasie Dendritico-Plasmocitoidi (BPDCN), per i Linfomi T-NK e per la diagnosi e cura delle Hairy Cell Leukemia
Il centro trapianti
Il Centro Trapianti è accreditato secondo le vigenti normative italiane e secondo i criteri JACIE (joint accreditation Committee-ISCT (Europe) & EBMT). Gli Standards JACIE (Joint Accreditation Committee of ISCT and EBMT) sono concepiti per promuovere la qualità nel campo dell’attività clinica e di laboratorio, applicata al trapianto di cellule staminali e progenitori emopoietici creando un sistema standardizzato di accreditamento, ufficialmente riconosciuto in tutta Europa. Pertanto, l’accreditamento JACIE rappresenta il mezzo attraverso il quale un centro può dimostrare di svolgere la propria attività ad un livello di competenza in ottemperanza a standard di eccellenza riconosciuti.
Il programma attivo al Gemelli dal 1988 è stato accreditato per tutti i tipi di trapianti di cellule staminali emopoietiche dal più semplice, il trapianto autologo (il paziente riceve, dopo una chemioterapia ad alte dosi, le proprie cellule che sono state prelevate dal midollo e poi temporaneamente criopreservate ) a quello più complesso, il trapianto allogenico da donatore non familiare eseguibile con cellule staminali emopoietiche prelevate dal midollo osseo o dal sangue periferico tramite aferesi o proveniente da sangue di cordone ombelicale criopreservato e più di recente a trapianto parzialmente compatibile o aploidentico. Ad oggi più di 1600 trapianti sono stati eseguiti presso la Divisione di Ematologia. Il nuovo reparto sito al 1° piano della ala E del nostro Policlinico, inaugurato a dicembre 2017, si aggiunge al Reparto sito al 5° piano ala E ed è dotato di 14 stanze a sterilità controllata e risponde alla crescente richiesta di pazienti ematologici in attesa di trapianto e di terapia cellulare.