Servizio e DH di Ematologia
Day Hospital: 06 3015.6648
Day Hospital: Piano 6 - Ala E
Contatti
Day Hospital e Ambulatorio Di Ematologia
Telefono 06 3015.4344
Fax 06 3015.6648 (Day Hospital di Ematologia)
Locazione Piano 6 - Ala E
Laboratorio Ematologia
Telefono 06 3015.4206, 06 3015.4968 (laboratorio)
Fax 06 3015.5209 (Servizio di Ematologia)
Locazione Piano 3 - Ala J
La segreteria del laboratorio rispetta il seguente orario:
- lunedì-venerdì dalle ore 8:00 alle 15:30
Per informazioni mandare una mail a: segreteria.laboratorioematologia@policlinicogemelli.it
La segreteria del Day Hospital rispetta il seguente orario:
Accettazione allo sportello
- dal lunedi al giovedi dalle ore 08:00 alle ore 16:00
- il venerdì dalle ore 08:00 alle ore 14:00
Rispondiamo al telefono negli orari:
- dal lunedì al mercoledì dalle ore 10:00 alle ore 14:00
- il giovedì e venerdì dalle ore 12:00 alle ore 14:00.
IL LABORATORIO DI EMATOLOGIA
Il Laboratorio di Ematologia è integrato nel Dipartimento di Diagnostica per Immagini, Radioterapia Oncologica ed Ematologia ed è così articolato:
- Citomorfologia
- Diagnostica citofluorimetrica
- Diagnostica molecolare ematologica
- Immunogenetica
- Citogenetica FISH
- Diagnostica dei disordini dell’eritropoiesi e del metabolismo del ferro
La maggior parte delle sezioni sono coordinate in due Unità Operative semplici:
- Diagnostica ematologica morfologica, citogenetica e molecolare (Responsabile: Prof.ssa Elena Rossi)
- Diagnostica con citofluorimetria a flusso e immunogenetica (Responsabile Prof.ssa Patrizia Chiusolo)
Attività
Il servizio di Ematologia dispone di circa 500 mq di laboratori e studi, dotati di tutte le strumentazioni necessarie per eseguire lavori di ricerca e diagnostica nell'ambito delle malattie ematologiche.
I laboratori sono dotati delle più importanti attrezzature per svolgere attività nel campo dell’ematologia, in particolare conta-globuli, citometri a flusso, ultracentrifughe, apparecchi per amplificazione genica, tradizionali e "real-time" (PCR quantitativa), sequenziatore di nucleotidi e sequenziatore per metodica NGS (next generation sequencing), ultra-freezer, apparecchiature per acquisizione ed elaborazione immagini, spettrofotometri, cappe a flusso laminare per la separazione cellulare.
Tutti i settori operano sia per pazienti ricoverati che ambulatoriali. Nei laboratori di emocitometria e di citochimica vengono effettuati quotidianamente circa 1000 esami (ripartiti tra urgenze, pazienti ricoverati e pazienti esterni) organizzati in un CoreLab centralizzato e integrato con gli esami di 1° livello di emo-coagulazione e chimica. Il sistema gestionale interno consente in tempo reale di accedere ad eventuali esami precedentemente eseguiti dai pazienti ai fini di una verifica e del follow-up dei pazienti stessi. I risultati degli esami emocromocitometrici dei pazienti esterni sono già disponibili dal giorno lavorativo successivo all'esecuzione dell'esame.
Presso la sezione di diagnostica morfologica, vengono analizzati ogni anno in media 2500 agoaspirati midollari, sia di pazienti ricoverati che di pazienti ambulatoriali, per la diagnosi e il follow-up delle emopatie e per tutte quelle altre patologie in ambito internistico, infettivo, oncologico, per cui tale esame viene richiesto. Quando necessarie vengono anche eseguiti le colorazioni citochimiche idonee al caso.
In questo settore vengono inoltre eseguiti test di ibridazione molecolare in situ (FISH) su sangue periferico e sangue midollare per la diagnostica delle principali alterazioni citogenetiche caratteristiche delle malattie onco-ematologiche.
Il laboratorio di cito-fluorimetria svolge un ruolo fondamentale di integrazione nell’inquadramento diagnostico e prognostico delle principali patologie onco-ematologiche, in particolare sindromi linfoproliferative a cellule B e T (leucemie linfatiche croniche e linfomi non Hodgkin), mielomi, sindromi mielo-displastiche e leucemie acute. I campioni biologici su cui l'analisi cito-fluorimetrica viene applicata presso il nostro laboratorio sono:
- sangue periferico
- sangue midollare
- liquido cefalo-rachidiano
- versamenti pleurici/ascitici
- lavaggi bronco-alveolari
Il laboratorio inoltre esegue l'analisi delle sottopopolazioni linfocitarie che rappresenta un parametro molto utile nella diagnosi di malattie ematologiche e del sistema immunitario.
Il Laboratorio di biologia molecolare esegue su indicazione specialistica e previo appuntamento attraverso il DH di Ematologia esami per identificare e caratterizzare malattie mieloproliferative croniche (analisi della clonalità, ricerca della mutazione del gene JAK2 V617F e delle mutazioni a carico dell’esone 12 del gene JAK2, riarrangiamento bcr-abl, ricerca mutazioni gene MPL e CARL), malattie linfoproliferative (riarrangiamento del gene bcl2, del gene delle immunoglobuline e del T-cell receptor, ricerca traslocazione 11;14), trombofilia congenita (ricerca fattore V Leiden e protrombina G20210A, sequenza genica antitrombina e proteina C).
Inoltre, per i pazienti affetti da malattie mieloproliferative croniche (leucemia mieloide cronica, policitemia vera, trombo-citemia essenziale e mielo-fibrosi idiopatica) viene effettuato il monitoraggio quantitativo del trascritto bcr/abl e della mutazione JAK2 V617F. Il laboratorio, infatti, è accreditato Labnet per il monitoraggio molecolare delle neoplasie mieloproliferative croniche.
Le attività diagnostiche principali del laboratorio di immunogenetica sono la tipizzazione di pazienti e dei loro familiari per la ricerca di un donatore di cellule staminali emopoietiche, la tipizzazione delle unità di sangue cordonale crio-preservate presso la Banca del Cordone Ombelicale UNICATT e l’analisi del chimerismo ematopoietico nei pazienti sottoposti a trapianto allogenico di cellule staminali ematopoietiche. Dal 2012 il laboratorio è accreditato dalla European Federation of Immunogenetics (EFI). Gli esami HLA eseguiti sono: tipizzazione genomica HLA-A, HLA-B, HLA-C; HLA-DRB, HLA-DQB1 e HLA-DPB1 a bassa ed alta risoluzione.
Nel laboratorio per lo studio delle alterazioni dell'eritropoiesi e del metabolismo del ferro viene eseguito lo screening di primo livello delle emoglobinopatie.
Vengono inoltre effettuati test per l'identificazione di anemie emolitiche congenite o acquisite (sferocitosi ereditaria, emoglobinuria parossistica notturna) e il dosaggio dell'eritropoietina serica. Infine, vengono ricercate le principali mutazioni genetiche più comunemente responsabili dell'emocromatosi ereditaria e della beta-talassemia.
Il DH di Ematologia
Le principali attività del Day Hospital sono racchiuse nell’inquadramento diagnostico e nella gestione terapeutica delle diverse patologie ematologiche. Le principali branche di cui ci occupiamo sono:
- Emopatie acute del giovane (Gruppo 1) dell’anziano (Gruppo 2) trapianto di midollo osseo e terapie cellulari (comprese terapia con CARt)
- Mieloma Multiplo e Neoplasie Plasmacellulari (Gruppo 4)
- Patologie Linfoproliferative croniche (Gruppi 1 e 3)
- Neoplasie Mieloproliferative croniche Philadelphia Positive (Gruppo 1) e Neoplasie Mieloproliferative croniche Philadelphia Negative (Gruppo 4)
- Sindrome Mielo-displastiche (Gruppo 2)
- Piastrinopenie autoimmuni (Gruppo 4)
- Disordini Coaugulativi congeniti ed acquisiti (Gruppo 4)
- Anemie congenite (Gruppo 5)
Il Servizio è gestito da 5 gruppi medici che seguono le diverse patologie:
- Gruppo 1: Prof.ssa S. Sica, Prof.ssa P. Chiusolo, Prof. L. Laurenti, Dr.ssa F. Sorà, Dr.ssa I. Innocenti, Dr.ssa S. Giammarco, Dr.ssa E. Metafuni, Dr. F. Autore, Dr. E. Galli, Dr.ssa M.A. Limongiello, Dr. A. Fresa;
- Gruppo 2: Prof. L. Pagano, Dr.ssa L. Fianchi, Dr.ssa M. Criscuolo, Dr. A. Giordano, Dr. M. Bonanni.
- Gruppo 3: Prof. S. Hohaus, Dr. F. D’Alò, Dr.ssa S. Bellesi, Dr.ssa E. Maiolo, Dr.ssa E. Alma, Dr.ssa F. Bellisario, Dr.ssa R. Malafronte.
- Gruppo 4: Prof. V. De Stefano, Prof.ssa E. Rossi, Dr. T. Za, Dr.ssa A. M. Ciminello, Dr.ssa S. Betti, Dr.ssa F. Bartolomei, Dr.ssa F. Di Landro.
- Gruppo 5: Prof.ssa L. Teofili, Dr.ssa G.C. Valentini, Dr.ssa S. Ceglie.
Come richiedere una prima visita presso il Servizio DH di ematologia:
Al fine di garantire una migliore valutazione della priorità del suo caso e la corretta assegnazione dell’equipe medica che la seguirà, le consigliamo di inoltrarci gli esami per cui il suo medico o altro specialista la invita ad eseguire visita ematologica (ed esempio: gli ultimi esami che presentano alterazioni).
- Allegare impegnativa di Prima visita di Ematologia
- Cognome e Nome
- Data di Nascita
- Codice Fiscale
- Telefono Cellulare
- Motivo specifico della visita ematologica
Può inviare questa documentazione online attraverso questa richiesta auto-compilata oppure mezzo fax al numero 06 3015 6648.
(N.B. inviare una richiesta ed attendere la risposta. Tutti i documenti devono essere scannerizzati e non fotografati, i documenti illeggibili o privi dei dati richiesti e di un contatto NON verranno considerati).
Posso ricevere i miei referti online?
Si, concedendo allo Sportello del DH di Ematologia il consenso, una e-mail e un numero di cellulare per la ricezione del codice di sicurezza
Modalità di accesso in Day Hospital di Ematologia
ACCEDERE MUNITI DI TESSERA SANITARIA
Appena arriva in reparto piano 6 ala E (con ascensore o scale) troverà un TOTEM ELIMINACODE dove dovrà prendere la lettera corrispondente al servizio che deve eseguire:
Tutte le prestazioni seguenti devono cambiare la Lettera del Totem presso lo Sportello 14 all’interno della Sala D’attesa.
- Aferesi ed i DH programmati hanno priorità e non prendono lettera, devono presentarsi direttamente allo Sportello 14 (Sala Attesa 6E) per l’accettazione.
- Trasfusioni e Prime visite hanno precedenza sulle visite di controllo: devono prendere la lettera C.
- Visita di controllo della mattina: che non devono eseguire prelievi o terapie (dalle ore 08:00 alle 12:30) devono prendere la lettera A.
- Visita di controllo del pomeriggio: che non devono eseguire prelievi o terapie (dalle ore 13:00 alle ore 16:00) devono prendere la lettera I.
Le prestazioni seguenti ottengono il numero per la visita dalle infermiere della sala corrispondente al momento dell’esecuzione della prestazione.
Se deve eseguire altre prestazioni oltre la visita deve prendere le seguenti lettere al Totem Eliminacode (che esegue una pausa di aggiornamento dalle ore 12:00 alle ore 13:00):
- Chi esegue Visita di controllo + Prelievi nel reparto deve prendere la lettera B (verranno poi chiamati all’interno dell’ambulatorio nella sala indicata per eseguire le prestazioni necessarie).
- Chi esegue Visita di controllo + Prelievi + Terapia nel reparto deve prendere la lettera D (verranno poi chiamati all’interno dell’ambulatorio nella sala indicata per eseguire le prestazioni necessarie).
- Chi esegue Visita di controllo + Terapia deve prendere la lettera F (verranno poi chiamati all’interno dell’ambulatorio nella sala indicata per eseguire le prestazioni necessarie).
- Chi esegue Visita di controllo + Manovre midollari (ed eventuali prelievi) deve prendere la lettera E (verranno poi chiamati all’interno dell’ambulatorio nella sala indicata per eseguire le prestazioni necessarie).