Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli Università Cattolica del Sacro Cuore

Chirurgia Senologica
Direttore Prof. Riccardo Masetti 
Dirigente Medico responsabile di Struttura Complessa

Telefono
06-30156327 - 8; 06-30156087
Fax
06-30156317
Complesso
Policlinico Gemelli
Attivitá DH
Piano 7 / Ala O - Centro Integrato di Senologia
Attivitá Ordinaria
Piano 4 / Ala N - 10 Posti letto

L’Unità Operativa di Chirurgia Senologica rappresenta una struttura altamente qualificata, specializzata nella prevenzione, diagnosi e cura delle malattie della mammella. Caratteristica distintiva dell’Unità è l’approccio multidisciplinare nella gestione clinico-assistenziale delle pazienti basata sulla collaborazione di diversi specialisti del settore – chirurgo senologo, radiologo, anatomopatologo, oncologo, radioterapista, chirurgo plastico e psico-oncologo - in grado di intervenire in ogni stadio della malattia.


L’Unità effettua una media di 800 interventi annui, prevalentemente per tumori del seno. Particolare esperienza è stata sviluppata nella chirurgia oncoplastica che, combinando i principi della chirurgia oncologica con quelli propri della chirurgia plastica, permette di acquisire maggiore efficacia nel controllo locale delle malattie tumorali e di ottimizzare al tempo stesso i risultati estetici. Tale peculiarità garantisce oggi alla nostra struttura il riconoscimento, in Italia ed all’Estero, come uno dei Centri di eccellenza in tale ambito.


L’attività chirurgica si svolge in sale operatorie dedicate, ubicate presso la Piastra Polifunzionale, piano 2 ala J, e presso il Blocco Operatorio di Day Surgery, piano 6 ala O.


L’attività dell’Unità Operativa di Chirurgia Senologica è funzionalmente collegata con quella del Centro Interdipartimentale di Senologia, ubicato al piano 2 ala D. Si tratta di un Centro integrato nel quale un team di esperti lavora in modo coordinato assicurando attività ottimali di screening senologico, diagnostica, terapia e follow up della patologia mammaria, garantendo a ogni paziente un percorso clinico-assistenziale appropriato, tempestivo e aggiornato alle più recenti evidenze scientifiche e linee guida.


L’attività assistenziale è articolata in tre ambiti complementari: regime di ricovero, regime di Day Hospital e regime ambulatoriale.

Le prestazioni terapeutiche in regime di ricovero riguardano con larga prevalenza l’effettuazione di interventi chirurgici. Solo in un numero limitato di casi vengono programmate in regime di ricovero attività di inquadramento diagnostico o terapie non chirurgiche. Tale regime prevede tre diverse tipologie di erogazione dell’assistenza: regime Ordinario e di Week Surgery, con l’assegnazione di un posto letto e la permanenza continuativa della paziente con pernottamento nella struttura ospedaliera; si effettuano rispettivamente presso il Reparto di Chirurgia Senologica (piano 4 ala N) e il Reparto di Week Surgery, (piano 9 ala N); regime di Day Surgery (piano 6 ala P), con ricovero o ciclo programmato di ricoveri limitato ad una sola parte della giornata senza il pernottamento nella struttura.

La tipologia di ricovero viene decisa in base ad una valutazione sistematica della paziente, che tiene conto della tipologia di intervento chirurgico previsto, dell’età, delle condizioni di salute, del background socio-familiare, della distanza dal domicilio.

Nel Centro è, inoltre, operativo un Day Hospital per l’esecuzione di esami di tipizzazione citologica e istologica di lesioni mammarie mediante agobiopsie e agoaspirati, posizionamento e rimozione di cateteri venosi centrali, somministrazione di farmaci chemioterapici.

L’attività ambulatoriale include:
- visite ambulatoriali (prime visite, visite di controllo senologico generico, visite di controllo periodico per patologia benigna, visite di controllo in donne operate per patologia maligna secondo i protocolli di follow up)
- medicazioni in donne operate per patologia mammaria
- visite collegiali con Specialisti con la possibilità di eseguire, se necessario, esami di approfondimento quali procedure di diagnostica per immagine e cito-istologiche
- consulenze specialistiche in ambito oncologico, radioterapico e di chirurgia plastica necessarie alla pianificazione ed esecuzione del miglior percorso terapeutico
- Ambulatorio Rosa, spazio dedicato alle donne in trattamento per un tumore del seno che comprende diverse attività, quali lavaggio di cateteri venosi centrali, medicazioni semplici, nonché servizio di informazione sulla gestione delle protesi mammarie esterne.


Prerogrativa del nostro Centro è la possibilità di usufruire di servizi complementari destinati alle donne con patologia mammaria maligna, in particolare
- servizio di Supporto Psico-oncologico che può essere utilizzato in qualunque momento del percorso di diagnosi e trattamento delle malattie del seno sia dalla paziente che dai familiari
- servizio di Terapie Integrate, che comprende Agopuntura, Fisioterapia, Riflessologia Plantare e che offre un approccio olistico al problema del tumore del seno, ovvero una sintesi tra un trattamento specialistico basato sulle più recenti acquisizioni della medicina tradizionale ed una cura della persona nella sua unità psico-fisica che garantisca il pieno raggiungimento e mantenimento del benessere; le tecniche di medicina integrativa vengono utilizzate, in particolare, per il controllo dei sintomi correlati ai trattamenti chirurgici e farmacologici.
A questi servizi si accede su indicazione dello Specialista del Centro previa visita ambulatoriale.

La Struttura


Inserire l'e-mailFormato non valido.



© 2016 Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli - Codice Fiscale e P.IVA n. 13109681000
Sede Legale Largo Francesco Vito 1, 00168 Roma - Sede Operativa Largo Agostino Gemelli 8, 00168 Roma
Tutti i diritti riservati/All Rights Reserved

Mappa del Sito | Informativa sulla Privacy | Avvertenze | Condizioni generali di utilizzo e consultazione del sito | Redazione | Webmaster