Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli Università Cattolica del Sacro Cuore

Pediatria
Direttore Dott. Piero Valentini 
Dirigente Medico responsabile di Struttura Complessa

Telefono
06 30154290, 30154348
Fax
06 3383211
Mail
piero.valentini@policlinicogemelli.it
Complesso
Policlinico Gemelli
Locazione
Piano 5 - ala C
Attivitá DH
Piano 5 - ala L
Attivitá Ordinaria
Piano 5 - ala M

L’Unità Operativa Complessa di Pediatria esiste sin dalla nascita del Policlinico e si è sempre caratterizzata per la sua poliedricità: la presenza di personale medico con competenze specifiche in vari settori della pediatria e la collaborazione con specialisti di varie discipline dedicati alla gestione del bambino rende possibile la diagnosi e la cura delle patologie, incluse quelle più rare, di tutte le età pediatriche, inclusa l’adolescenza. La stretta collaborazione fra reparto di degenza, ambulatori e DH permette la gestione della fase acuta delle malattie nel più breve tempo possibile, riducendo al minimo il disagio legato al ricovero ospedaliero, grazie alla possibilità del successivo follow-up dei pazienti fino a completa guarigione: la stessa collaborazione permette la gestione e la monitorizzazione delle condizioni di quei pazienti affetti da patologie a decorso cronico che necessitano di ripetute e spesso complesse prestazioni sanitarie nel corso del tempo.  L’impegno clinico si fonde con quello sociale in alcune attività assistenziali riguardanti pazienti caratterizzati da particolare fragilità, sia clinica che ambientale, che necessitano di assistenza anche domiciliare, che viene organizzata in collaborazione con il servizio di Assistenza Sociale del Policlinico ed i Servizi Sociali operanti sul territorio.

L’Unità Complessa comprende le Unità Operative Semplici di Allergologia e Malattie Infettive, Cardiologia e di Pediatria d’urgenza e Pronto Soccorso. Effettua una media di 1100 ricoveri annui nel reparto di degenza, oltre 1300 in DH  di Pediatria Generale e Specialistica. L’ubicazione del Pronto Soccorso Pediatrico nell’area di Emergenza ed Accettazione permette una pronta valutazione di tutti quei bambini che vengono accompagnati per quadri clinici che presentano caratteristiche d’urgenza o suscitano, comunque, particolare preoccupazione nei familiari. Gli operatori sono pediatri che, successivamente, si occuperanno direttamente del bambino nel corso della degenza in reparto o nell’ambito delle prestazioni specialistiche che sarà ritenuto necessario effettuare. Il Pronto Soccorso Pediatrico è collocato in stretta continuità con l’Unità di Terapia Intensiva Pediatrica (TIP), consentendo che vengano prestate rapidamente ed in modo altamente specialistico le cure adeguate anche ai casi più complessi ed urgenti.   

L’attività assistenziale dell’U.O.C. di Pediatria si svolge attraverso la degenza in regime di ricovero ordinario, ricovero diurno (day hospital) e le prestazioni ambulatoriali di Pediatria Generale e Specialistica.

Le prestazioni terapeutiche in regime di ricovero riguardano i principali ambiti di patologia pediatrica acuta (respiratorio, gastroenterico, infettivologico, nefrologico, reumatologico, endocrinologico) e permette di accogliere e gestire sia bambini che necessitano di una assistenza ordinaria, capace di aiutare a superare le  difficoltà legate alla fase iniziale di numerose malattie che si ripresentano con cadenza periodica nell’ambito cittadino e nazionale, sia bambini che hanno necessitato, in una prima fase, di assistenza intensiva (che viene svolta dall’equipe di Terapia Intensiva Pediatrica, afferente al Dipartimento di Emergenza ed Accettazione), ma che completano l’iter assistenziale nel reparto di degenza ordinaria. La disponibilità di cinque camere attrezzate con filtro e dispositivo di aerazione a pressione positiva e negativa permette il ricovero anche di patologie infettive con particolari caratteristiche di contagiosità. La prima valutazione e lo smistamento all’unità di cura più idonea viene effettuata nel Pronto Soccorso Pediatrico, il cui personale è costituito dagli stessi pediatri che, successivamente, si prenderanno cura dei bambini nel reparto, nel DH o negli ambulatori, coordinati da un pediatra dedicato a questo settore, con competenze intensivistiche.

La Struttura


Inserire l'e-mailFormato non valido.



© 2016 Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli - Codice Fiscale e P.IVA n. 13109681000
Sede Legale Largo Francesco Vito 1, 00168 Roma - Sede Operativa Largo Agostino Gemelli 8, 00168 Roma
Tutti i diritti riservati/All Rights Reserved

Mappa del Sito | Informativa sulla Privacy | Avvertenze | Condizioni generali di utilizzo e consultazione del sito | Redazione | Webmaster