Prevenzione, sport e natura: la Longevity Run sale in alta quota

Lo scorso weekend a Pinzolo oltre 150 i check-up gratuiti offerti dagli specialisti del Policlinico Gemelli. Prossima tappa 19 e 20 agosto a Ovindoli.
Successo a Pinzolo per la terza tappa della Longevity Run Summer Edition 2023, l’evento di sensibilizzazione per uno stile di vita sano e attivo promosso dal Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS.
Sabato scorso,presso il Villaggio della prevenzione allestito nel centro del paese, sono stati oltre 150 i check-up gratuiti offerti dagli specialisti della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, coordinati dal professor Francesco Landi, ordinario di Medicina interna all’Università Cattolica e Direttore del Dipartimento Scienze dell'invecchiamento Ortopediche e Reumatologiche del Policlinico Gemelli.
Tanti anche i partecipanti alla Longevity Run, la corsa non competitiva di 7 km che si è disputata al Parco Pineta di Pinzolo, un percorso nel bosco immerso nella natura incontaminata delle Dolomiti.
La tappa a Pinzolo si è svolta nell’ambito del Dolomiti Wellness Festival, organizzato da Trentino Eventi e Turismo in collaborazione con l'Azienda per il Turismo Madonna di Campiglio, una manifestazione adatta a tutti, per ritrovare benessere e salute psicofisica.
“Strettamente collegati tra di loro, sport, prevenzione e natura hanno caratterizzato questa tappa della manifestazione in alta quota – ha spiegato il professor Landi -. La Longevity Run è un progetto nato nel 2018 a Roma per celebrare la centralità dello sport come elemento indispensabile per restare in buona salute e come forma di prevenzione per una longevità di successo. Ma la natura gioca un ruolo fondamentale nello sport. Praticare attività fisica all’aperto, immersi nella natura, migliora infatti il benessere di corpo, mente e spirito. Prendersi cura della propria salute – ricorda Landi - è importante a ogni età. Dal punto di vista scientifico un ottantenne che continua a fare esercizio fisico e a seguire una corretta alimentazione, ha la stessa performance di un cinquantenne sedentario. Ciò significa che noi possiamo guadagnare trent’anni di autonomia e performance”.
La Longevity Run
La longevità non è un dono di natura ma si conquista passo dopo passo, proprio come si conquista il traguardo alla fine di una corsa. Per questo motivo i medici del Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS e i ricercatori dell’Università Cattolica hanno realizzato il progetto “Longevity Run” per sensibilizzare i cittadini ad assumere stili di vita salutari e incoraggiare la prevenzione cardiovascolare. Questi obiettivi vengono perseguiti attraverso un’attività di screening mirata alla valutazione dei principali fattori di rischio modificabili.
Nel Villaggio della prevenzione infatti, per ciascun partecipante alla Longevity Run, gli specialisti del Gemelli, valutano gratuitamente i principali fattori di rischio cardiovascolari quali il fumo, l'attività fisica, le abitudini alimentari, e vengono eseguite valutazioni dirette come la misurazione di peso e altezza con il calcolo dell'indice di massa corporea, la misurazione della pressione arteriosa, della glicemia e del colesterolo.
La prossima tappa della Longevity Run Summer Edition si svolgerà il 19 e 20 agosto a Ovindoli. Poi a San Gabriele di Piozzano il 10 settembre e il 23 e 24 settembre a Forte dei Marmi.
Per informazioni e iscrizioni gratuite: https://www.longevityrun.it/tour-longevity-run-2023/