Longevity Run, la strada giusta per vivere tanti anni in buona salute
Tra venerdì e sabato a Roma circa mille i check-up gratuiti offerti dagli specialisti del Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS nel villaggio della salute nello Stadio Nando Martellini alle Terme di Caracalle. Oltre 3mila i partecipanti alla “corsa per la longevità” in abbinata con Roma Urbs Mundi.
Grande successo per la Longevity Run edizione 2023 che si è svolta domenica mattina nell’imparagonabile scenario del centro storico di Roma.
Oltre 3mila i partecipanti che complessivamente hanno preso parte alla corsa non competitiva di 10 chilometri promossa da Longevity Run in abbinata con la gara di 15 chilometri promossa da Roma Urbs Mundi.
Per la prima volta la Longevity Run ha toccato i punti più centrali e famosi di Roma: Circo Massimo, Largo Argentina, Piazza Navona, Ara Pacis, Piazza del Popolo, Piazza di Spagna, Quirinale, Piazza Venezia, Via dei Fori Imperiali e Colosseo. Ma il “centro” della Longevity Run ha avuto luogo dentro lo Stadio Nando Martellini alle Terme di Caracalla dove per tre giorni è andata in scena attività di prevenzione ed educazione ai corretti stili: nel villaggio della salute allestiti per l’occasione sono stati effettuati screening e check-up eseguiti gratuitamente dagli specialisti del Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS. I medici del Gemelli, coordinati dal professor Francesco Landi, Ordinario di Medicina interna all’Università Cattolica e Direttore del Dipartimento Scienze dell'invecchiamento Ortopediche e Reumatologiche del Policlinico Gemelli - hanno dato informazioni anche sulla nuova campagna vaccinale, compreso quello contro l’herpes zoster, ed eseguito su ogni persona la misurazione dei 7 fattori di rischio cardiovascolare tra cui pressione arteriosa, glicemia e colesterolo, indice di massa corporea, unitamente alla valutazione dello stile di vita, delle abitudini alimentari e di alcuni parametri di performance funzionale (come la forza muscolare).
Nel villaggio della salute i partecipanti hanno potuto praticare anche attività fisica con lezioni di pilates, funzionale, yoga, baby run per i più piccoli, dimostrazione propedeutica alla pesca da parte della Federazione Italiana Pesca Sportiva e allenamento Sprintt Training Program, dedicato agli anziani. Infine, sabato si è svolto un momento istituzionale con la Guardia di Finanza.
“La Longevity Run è diventato un appuntamento fisso per Roma – ha detto il professor Landi - un'occasione per unire salute e sport. La tappa romana arriva dopo un tour estivo di notevole successo, in molte località italiane incontrando ovunque il grande interesse della popolazione. Ringrazio per questo tutti i colleghi del Policlinico Gemelli e ci tengo a sottolineare che la particolarità della Longevity Run è di andare veramente sul territorio e invitando tutte le persone che coinvolge a un corretto stile di vita. Sport e salute sono un binomio vincente a qualunque età. La longevità in buona salute, come spesso ripeto, non è un dono di natura ma si conquista giorno per giorno, metaforicamente passo dopo passo, proprio come si conquista il traguardo alla fine di una corsa”.