Grande successo per la Longevity Run a San Gabriele di Piozzano
Sono state oltre 300 le persone che ieri hanno partecipato alla manifestazione ideata per sensibilizzare a uno stile di vita sano e attivo, promossa dal Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS e dall’Università Cattolica.
Il 23 e 24 settembre la Longevity Run Summer Edition 2023 farà tappa per la prima volta a Forte dei Marmi.
La longevità non è un dono di natura ma si conquista passo dopo passo, proprio come il traguardo alla fine di una corsa. È questo il manifesto della Longevity Run, l’evento di sensibilizzazione per uno stile di vita sano e attivo promosso dalla Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS e dall’Università Cattolica.
Sono state otre 300 le persone che ieri hanno partecipato alla quinta tappa della Summer Edition 2023.
Diverse le iniziative proposte nel corso della manifestazione, prima fra tutte la corsa non competitiva lunga 5 chilometri che ha aperto la giornata all'insegna della salute e della prevenzione, insieme alle attività sportive, tra sessioni di spinning e di yoga, proposte dal gruppo Le Club.
“Un modo alternativo per passare una bella giornata di fine estate – ha commentato il professor Marco Elefanti, Direttore generale della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS -. In tanti colgono l'occasione di questo evento per sottoporsi ai check-up gratuiti che offriamo durante questa giornata”.
Nei gazebo del Villaggio della prevenzione in tanti erano infatti in fila per sottoporsi alla visita di controllo con i medici del Gemelli, coordinati dal professor Francesco Landi, ordinario di Medicina interna all'Università Cattolica e Direttore del Dipartimento Scienze dell'invecchiamento ortopediche e reumatologiche del Policlinico Gemelli.
I check up gratuiti hanno riguardato la misurazione della pressione arteriosa, la rilevazione della glicemia e del colesterolo, il calcolo dell’indice di massa corporea e la valutazione antropometrica e dei corretti stili di vita.
Alla manifestazione di prevenzione hanno partecipato anche tanti giovani.
“Prendersi cura della propria salute è importante a ogni età” - ha spiegato infatti il professor Landi. “Permette di ottenere notevoli risultati in termini di salute e autonomia, come abbiano dimostrato in questi anni anche con il progetto di ricerca europeo Sprintt da noi coordinato”.
La Longevity Run Summer Edition si sposta ora a Forte dei Marmi, il 23 e 24 settembre. Per informazioni e iscrizioni gratuite: https://www.longevityrun.it/tour-longevity-run-2023/